Videogames
In questa sezione del sito troverete la lista di tutti videogames che sono entrati di diritto nel mio cuore in più di 35 anni di attività videoludica. Ci sono solo quelli a cui sono affezionato suddivisi accuratamente per sistema di gioco.
Sono un divoratore di videogames anche oggi. Posseggo una Switch Lite ma in passato ho avuto un GB, un GBC, uno SNES, un N64, una PS2, un GC, un GBA SP, un XBOX, un DS, una PSP, il Wii, la PS3, il 3DS, la PS4 e lo Switch. A questa lista vanno ad aggiungersi il C64, gli Amiga, il PPC, i PC, i Mac, gli iPhone e gli iPad. Il mio obiettivo? Finire ogni gioco al 100%.

Game System:

Ricerca nell'archivio:

I miei dispositivi:

Commodore 64
Commodore 64

Registratore
Registratore

Commodore 1541
Commodore 1541

Commodore 128
Commodore 128

Come, quando e perchè:

Ho posseduto il Commodore C64 dal 1985 al 1987.
Il mio sistema era composto da un registratore a cassette, un disk drive, due joystick ed una Action Replay.
Riviste preferite del periodo erano, oltre al caro Zzap! 64, Commodore Computer Club e Videogiochi.
I giochi li acquistavo in edicola dalle Edizioni Trinacria che pubblicava i vari giochi con in loro titolo originale e non con titoli di fantasia come la maggior parte delle altre riviste con cassetta o disco.
Nel 1987 acquisto un C128 e devo riconoscere con con il suo basic mi sono divertito molto. Questo computer l'ho tenuto davvero poco visto che l'Amiga era già alle porte.

TIMELINE
1985-1987

TOP 80 C64 GAMES
Di seguito trovate la lista dei miei 80 titoli preferiti per C64. I file sono in formato D64 o T64 e per poterci giocare avrete bisogno di un emulatore come il CCS64.

Il software presente in queste pagine è abandonware. Un abandonware è un programma non più in vendita, con almeno 5 anni di età e dal quale le aziende, che lo hanno prodotto, non traggono profitto. Se voi scaricate un abandonware e non possedete la copia originale infrangete la legge, pur sapendo di non arrecare danno a nessuno. La diffusione dell'abandonware si base sulla tolleranza delle case produttrici che a queste condizioni garantiscono la sopravvivenza dei loro capolavori nel tempo, e per la gioia di tutti i nostalgici.

Se volete sapere di più sull'Abandonware visitate pure la sezione che ho realizzato per spiegare l'argomento oppure navigate verso uno dei tanti siti presenti in rete.

1. SAM'S JOURNEY

Sam’s Journey è un gioco semplicemente perfetto. Tecnicamente è un gioiello, non solo graficamente ma anche a livello di design e gameplay. Ci sono 27 enormi livelli tutti da esplorare con dovizia di item nascosti e passaggi segreti il tutto condito da un forte imprinting consolesco. E che dire dei quasi 40 minuti di sid music composti da Taxim, al secolo Alex Ney? In una parola: stupendo!!!

Developer: Knights of Bytes, 2017
Publisher: Protovision
Download: (file non disponibile)

Sam's Journey
Guarda un video del gioco su YouTube
Completati tutti i 27 livelli e trovati tutti i diamanti, le monete e i trofei.
2. THE LAST NINJA

Il gioco che più di tutti ho amato sul C64. Avevo la versione su disco ma comprai anche la versione su cassetta solo per ascoltare le bellissime musiche dei vari loader. Circa 3500 sprite, più di 400 schemi e 12 musiche di accompagnamento sono solo alcuni dei dati tecnici di LN. Un gioco pieno di fascino con tanti succosi particolari del Giappone feudale.

Developer: John Twiddy, 1987
Publisher: System 3
Download: The Last Ninja

The Last Ninja
Guarda un video del gioco su YouTube
Completati i sei livelli ambientati sulla isola di Lin Fen e scontiffo Kunitoki.
3. LAST NINJA 2

Il secondo capitolo dedicato ad Armakuni è un titolo notevole sia nell'aspetto estetico che nella struttura. Hugh Riley ha superato se stesso e le nuove locazioni che visiterete risultano ancor meglio dell'originale con sprite più solidi e meglio animati. Un seguito più che valido del classico dell'arcade adventure orientale.

Developer: John Twiddy, 1988
Publisher: System 3
Download: Last Ninja 2

Last Ninja 2
Guarda un video del gioco su YouTube
Completati i sei livelli ambientati nella città di New York e sconfitto il malefico shogun Kunitoki, ancora una volta.
4. LAST NINJA 3

Last Ninja 3 offre una delle migliori grafiche mai viste sul C64, se non la migliore. La System 3 è riuscita a creare un ambiente perfetto, dettagliato e realistico. Un'introduzione di tre minuti completa il quadro e vi farà spalancare le mascelle. Anche la giocabilità è migliorata nettamente così come la qualità dei combattimenti. IMPERDIBILE!!

Developer: S. Schembri, D. Phillips, 1991
Publisher: System 3
Download: Last Ninja 3

Last Ninja 3
Guarda un video del gioco su YouTube
Completati i cinque livelli ambientati in Tibet e sconfitto il cattivissimo shogun Kunitoki, definitivamente.
5. KATAKIS

Katakis non si può certo definire un gioco originale ma quello che gli manca in originalità è supplito ottimamente dall'eleganza tecnica che porta in sè. I dettagli grafici sono grandi e colorati, con sprite alieni a iosa sul video, e i fondali sono magnifici arrivando a differenziarsi totalmente in ciascuno dei 12 livelli. In una sola parola: gran-dio-so!

Developer: M. Trenz, A. Escher, 1988
Publisher: Rainbow Arts
Download: Katakis

Katakis
Guarda un video del gioco su YouTube
Finiti tutti i 12 livelli, sconfitti i boss di fine livello e riportata la pace in tutto il cosmo (con trainer).
6. THE GREAT GIANA SISTERS

Giana Sister è il platform per eccellenza su C64. Le somoglianze con Super Mario Bros, della Nintendo, sono evidenti ma Giana va oltre e si conferma il titolo numero uno del suo genere sul piccolo 8bit. Ci sono un'infinità di bonus nascosti e molte stanze da scoprire attraverso i 32 livelli del gioco. Favoloso, irresistibile e costantemente denso di soddisfazioni.

Developer: Time Warp Productions, 1987
Publisher: Rainbow Arts
Download: The Great Giana Sisters

The Great Giana Sisters
Guarda un video del gioco su YouTube
7. BUGGY BOY

Non appena inizierete a giocare a Buggy Boy non smetterete più. I programmatori hanno costruito i percorsi così abilmente che urtando un'ostacolo di troppo, l'auto si fermerà lentamente a pochi metri dalla linea e sarete obbligati ad iniziare una nuova partita cercando di guadagnare qualche secondo extra. La grafica è una gioia per gli occhi ed è molto simile all'originale. Ineguagliabile!!

Developer: Dave Thomas, 1987
Publisher: Elite
Download: Buggy Boy

Buggy Boy
Guarda un video del gioco su YouTube
8. BUBBLE BOBBLE

È bello vedere uno stupendo arcade convertito come si deve. Sono presenti tutti gli elementi dei 100 schermi della versione arcade e la grafica, la musica e l'azione di gioco non potevano essere più fedeli di così. Bubble Bobble in parole povere è superbo: una licenza trionfale che non dovete perdere per nessuna ragione.

Developer: Stephen Ruddy, 1987
Publisher: Firebird
Download: Bubble Bobble

Bubble Bobble
Guarda un video del gioco su YouTube
Completati tutti i 100 livelli e sconfitto il cattivo Super Drunk (con trainer).
9. MEGA APOCALYPSE

Mega Apocalypse è uno dei più frenetici e colorati shoot'em up in circolazione sul C64. Simon Nichol ha preso l'idea base si Crazy Comets e ne ha migliorato immensamente la giocabilità, la grafica e il sonoro. Anche il parlato campionato è pulito e non interferisce minimamente con l'ottima colonna sonora di Rob Hubbard. Non perdetelo!!

Developer: Simon Nicol, 1987
Publisher: Martech
Download: Mega Apocalypse

Mega Apocalypse
Guarda un video del gioco su YouTube
10. NEBULUS

Non ci sono dubbi, Nebulus è ispirazione pura. La stupenda azione di gioco è accompagnata da una grafica incredibile. L'effetto di rotazione 3D della torre è veramente strabiliante così come lo sprite principale che è animato superbamente. Anche gli effetti sonori sono belli ed azzeccati. Una stupenda combinazione di piattaforme ed enigmi da provare.

Developer: John M. Phillips, 1987
Publisher: Hewson
Download: Nebulus

Nebulus
Guarda un video del gioco su YouTube
11. DRILLER

Driller è un gioco coinvolgente in cui si percepisce un'atmosfera incredibile rafforzata da una colonna sonora assolutamente stupefacente, di Matt Gray, senza dubbio tra le migliori mai realizzate. La grafica è strabiliante e contribuisce a generare un mondo coinvolgente e realistico. Un titolo superbo che apre nuove dimensioni al gioco elettronico.

Developer: Major Developments, 1987
Publisher: Incentive Software
Download: Driller

Driller
Guarda un video del gioco su YouTube
12. HAWKEYE

Il quinto gioco pubblicato dalla Thalamus è opera del demoscener Mario Van Zeist. La prima cosa che colpisce di Hawkeye è la presentazione. Poi arriva il gioco che vi catturerà subito con la sua impressionante grafica e il suo sonoro pieno di atmosfera. In definitiva uno shoot'em up di primo piano che non può mancarvi assolutamente.

Developer: Mario Van Zeist, 1988
Publisher: Thalamus
Download: Hawkeye

Hawkeye
Guarda un video del gioco su YouTube
13. CYBERNOID: THE FIGHTING MACHINE

L'impressione visiva che offre il titolo Hewson è superba: i fondali riccamente colorati, formati da viscida vegetazione e strutture metalliche, danno una sensazione ultraterrena notevole. La colonna sonora poi è sopra la media con una sid tune del grande Jeroen Tel da rabbrividire. Se siete alla ricerca di vero arcade non troverete di meglio.

Developer: Raffaele Cecco, 1987
Publisher: Hewson
Download: Cybernoid: The Fighting Machine

Cybernoid: The Fighting Machine
Guarda un video del gioco su YouTube
14. CYBERNOID II: THE REVENGE

Pensavo che sarebbe stato molto difficile creare un seguito a Cybernoid, invece questo secondo capitolo è qui ed è anche validissimo! La grafica è piena di dettagli incredibili e la musica, sebbene non all'altezza per primo capitolo crea il giusto coinvolgimento. Però vi avverto: è molto difficile e richiede tempo per essere padroneggiato.

Developer: Raffaele Cecco, 1988
Publisher: Hewson
Download: Cybernoid II: The Revenge

Cybernoid II: The Revenge
Guarda un video del gioco su YouTube
15. IK+

Prendete il meglio del vecchio IK, aggiungete un avversario, un bel paio di mosse nuove e una nuova musica, date un colpetto alla giocabilità e avrete l'incredibile IK+. La sensazione di gioco è superba e i tre combattenti ciascuno-per-sè sono frenetici: qui c'è violenza divertente in quantità e in giro non troverete niente di meglio.

Developer: Archer MacLean, 1987
Publisher: System 3
Download: IK+

IK+
Guarda un video del gioco su YouTube
16. PLATOON

Platoon è semplicemente stupendo. Se i livelli nella giungla sono nella media i livelli attraverso i tunnel vietnamiti, in prima persona, sono memorabili e trasmettono la giusta tensione e il giusto senso claustrofobico. Anche gli effetti sonori sono brillanti e rendono efficacemente la tetra atmosfera della giugla così evidente nel film. Magnifico!!

Developer: Zach Townsend, 1987
Publisher: Ocean
Download: Platoon

Platoon
Guarda un video del gioco su YouTube
17. BARBARIAN: THE ULTIMATE WARRIOR

Wow! Sembra proprio d'essere in un mattatoio tra schizzi di sangue, teste decapitate e gobbi che portano via i cadaveri. Un picchiaduro sanguinario tra i migliori sul piccolo Commodore che ci offre l'animazione degli sprite più dettagliata e ben fatta mai vista. Sid tune del film Conan il Barbaro adattata da Richard Joseph stupenda!!

Developer: Stanley Schembri, 1987
Publisher: Palace Software
Download: Barbarian: The Ultimate Warrior

Barbarian: The Ultimate Warrior
Guarda un video del gioco su YouTube
Tutti i combattimenti vinti, sconfitto il perfido mago Drax e Mariana liberata.
18. TETRIS

Tetris è un titolo accattivante che vi catturerà costrigendovi a fare una pratita dietro l'altra, senza rendervene conto. La grafica non è niente di speciale ma anzichè rovinare il gioco lo esalta. In ogni caso tutti i vostri sensi saranno più che stimolati da una bellissima colonna sonora da 25 minuti, veramente ipnotica. Produce assuefazione!!

Developer: Andromeda Software, 1988
Publisher: MirrorSoft
Download: Tetris

Tetris
Guarda un video del gioco su YouTube
19. ARMALYTE

Incredibile! Tutto è praticamente perfetto: la grafica è fra le migliori che abbia mai visto sul 64, non solo per l'estetica ma anche per il modo con cui è usata sullo schermo. Azione frenetica e audio ai massimi livelli grazie ad una colonna sonora evocativa di Martin Walker. Una delle esperienze definitive per Commodore 64!

Developer: Dan Phillips, John Kemp, 1988
Publisher: Thalamus
Download: Armalyte

Armalyte
Guarda un video del gioco su YouTube
Finiti tutti i 7 livelli di gioco e distrutto ogni guardiano di livello (con trainer).
20. BANGKOK KNIGHTS

Il titolo System 3 spinge il genere dei picchiaduro alle sue massime possibilità. La grafica è qualcosa di stupendo, con sprite immensi e magnificamente animati che combattono su fondali bellissimi. E non parliamo delle mosse alcune delle quali sono davvero strabilianti. In definitiva il fighting game definitivo sul piccolo 8bit Commodore.

Developer: Nick Pelling, 1987
Publisher: System 3
Download: Bangkok Knights

Bangkok Knights
Guarda un video del gioco su YouTube
Completati gli 8 match del gioco e K.O. di B. B. Butler al round 4 (con trainer).
ToTaLE GaMeS: 80 :: Pagine:  1 2 3 4 
[ 1..9 ] [ a..z ]
Barcode
Sezione a generazione dinamica dei contenuti con PHP.
marcotodaro.com (c) 2004-2019