s t o r i a   p r o f e s s i o n a l e

Messinese, mi sono laureato in Informatica all'Università di Messina nel 2002, con una tesi sui sistemi editoriali dinamici, e ho conseguito la Laurea Specialistica nel 2004 con una tesi sull'Information Retrieval sul Web.

Già nel 2000, tuttavia, avevo conseguito il Diploma in Informatica discutendo una tesi sul video digitale ed è dal 1997 che lavoro, in prima linea, nel settore informatico. Ho insegnato materie informatiche, sono certificato Oracle e sono anche masterizzato.

Le mie Certificazioni:

Conoscenza di livello B1
della lingua Inglese

ECDL Advanced AM3
Elaborazione Testi

ECDL Advanced AM4
Foglio Elettronico

ECDL Advanced AM5
Basi di Dati

ECDL Advanced AM6
Strumenti di presentazione

ECDL Core
Patente Europea

ECDL WebStarter
Web Editing

Oracle 9i DBA
Certified Professional

Oracle 8i DBA
Certified Professional

Programmatore DataBase
Qualificazione Professionale

Oracle Certified Professional

Nello specifico ho un master di II livello in E-business ad ICT for management che mi ha dato le competenze per impostare, gestire e valutare e-government e progetti di e-business, sia da un punto di vista tecnologico che economico-manageriale.

La discussione della mia laurea La mia proclamazione

Dal 2004 lavoro all'Università di Messina in qualità di funzionaro di elaborazione dati a tempo pieno e sono il responsabile dell'Unità Operativa Progettazione e Sviluppo Sistemi Informativi dove, oltre a pianificare e coordinare le attività di tutta l'unità operativa che dirigo, svolgo i ruoli di web engineer, web programmer, DBA e, più in generale, di sviluppatore.

In particolare l'U.Op. Progettazione e Sviluppo Sistemi Informativi si occupa di:

  • realizzare applicativi software su richiesta delle diverse strutture universitarie e di eventuali enti esterni;
  • individuare le tecnologie di sviluppo software, seguendo i principali standard tecnologici.
  • favorire l’integrazione con gli altri sistemi informativi presenti in Ateneo finalizzati alla pianificazione e al processo decisionale.
  • progettare, implementare e manutenere le applicazioni distribuite, stand-alone e/o dedicate ai dispositivi di tipo mobile.
  • promuovere la dematerializzazione delle procedure amministrative, favorendo l’utilizzo di tecnologie informatiche.
Nell'ufficio di Contrada Papardo Ad un convegno Oracle organizzato a Messina

ECAP E MEDIATECHNE.COM

Negli anni 2002-2004 ho lavorato per conto di ECAP e di Mediatechne.com. Presente sul territorio da più di cinquanta anni, e più precisamente dal 1953, l'ECAP è un ente che si occupa di Formazione Professionale. Quì ho insegnato in diversi corsi per circa 400 ore di docenza spostandomi soprattutto nella provincia messinese.

Negli stessi anni ho collaborato con la Mediatechne.com sviluppando applicazioni stand alone in Visual Basic, applicativi web oriented in ASP e occupandomi della gestione di RDBMS Microsoft SQL Server.

Mediatechne.com nasce nel gennaio 2002 per iniziativa mia e di Alessandro Coletta. Sono stato tra i soci fondatori di questa azienda ma nel 2004 ho venduto la mia quota di partecipazione. Tappa fondamentale risulta essere il Maggio 2002 quando viene rilasciata la prima versione del content manager interamente sviluppato dal sottoscritto: PortALL.

Lavorando per conto di Mediatechne ho collaborato con:

  • Centro Linguistico d'Ateneo Messinese (CLAM)
  • Franca Mollura Arredamenti
  • Siracusano Automobili S.p.A.
  • Università di Messina (Dipartimento di Scienze dell'Antichità)

SEED EDIZIONI INFORMATICHE

Negli anni 1999-2001 ho lavorato presso la SEED Edizioni Informatiche dove mi sono formato professionalmente. SEED nasce nell'Aprile del 1996 da una costola di IDS e si è sempre interessata ai nuovi media attraverso lo sviluppo di siti, di portali, di applicazioni webbased e di opere multimediali. L'azienda oggi è presente in diverse città del nord Italia e fa parte di un network aziendale che mette insieme un team cospicuo di professionisti. Le attività e le esperienze maturate in questa azienda hanno riguardato i seguenti ambiti tecnologici: sviluppo applicazioni web oriented, linguaggi Java e PS/SQL e gestione di RDBMS Oracle.

Lavorando per conto di SEED Edizioni Informatiche, ho collaborato con:

  • Avvenire On-Line
  • Chiesa Cattolica Italiana
  • Comitato organizzatore della Giornata Mondiale della Gioventù 2000
  • Policlinico Gemelli
  • Sat2000
  • Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana (SICEI)
  • Università dell'Insubria (Sedi di Como e Varese)
  • Università Cattolica del Sacro Cuore (Sedi di Milano e Roma)

Parte delle esperienze appena descritte sono riportate in un Case Study di Oracle realizzato nel 2006 per pubblicizzare la proficua esperienza che l'Università di Messina ha avuto con la Oracle grazie al programma Oracle Academic Initiative.

Questa pagina è stata modificata il 25/03/2016
marcotodaro.com