Ho lavorato a molti progetti, soprattutto in ambito web. Oggi mi occupo dello sviluppo di applicativi smartphone e web-oriented oltre ad amministrare diverse basi di dati presso l'Università degli Studi di Messina.
Continuo tuttavia ad esercitare autonomamente la mia professione come consulente informatico. Negli anni passati ho collaborato con la Mediatechne, una giovane azienda messinese, e ho lavorato presso la SEED Edizioni Informatiche, dove mi sono formato professionalmente.

Museo Guttuso iOS 2016:

Thumbnail Software

Al CIAM dell'Università di Messina ho sviluppato un app per Apple iOS per il museo Renato Guttuso di Bagheria.

L'app ufficiale del Museo Guttuso consente al visitatore della galleria d'arte di personalizzare la propria esperienza, attraverso l’interazione, lo scambio e la condivisione di dati con un sistema appositamente realizzato.

Si potrà, ad esempio, impostare delle visite guidate che tengano conto del tempo a disposizione per la visita museale o del livello di informazione da fruire, ascoltare un audioguida multilingua in-app durante tutto il percorso oppure avere informazioni aggiuntive sulle opere esposte in sala inquadrando degli appositi QR Code.

Screen Recorder v2.0:

Thumbnail Software

Al CIAM dell'Università di Messina ho sviluppato ScreenRecorder una utility di audio-video capture, scritto in Java, per Windows, macOS e Linux.

Il programma serve a preparare degli screencast e consente di catturare, attraverso semplici operazioni, tutto quello che viene visualizzato sullo schermo incluso l'audio proveniente da un microfono integrato e/o esterno.

Software: Screen Recorder v2.0
Anno: 2014
Download: ScreenRecorder.jar

Inserimento Monete v1.3.0:

Thumbnail Software

In Mediatechne ho sviluppato interamente un software standalone per la catalogazione di monete antiche per l'ex Facoltà di Scienze della Antichità di Messina.

Inserimento Monete offre la possibilità di descrivere attraverso molteplici campi, quali zecca, metallo, datazione e via dicendo, una moneta antica per scopi di studio e catalogazione.

L'applicazione è sviluppata in Visual Basic 6.0 su db Access.

Software: Inserimento Monete
Anno: 2003
Download: monete130.zip

Statistic Manager 98:

Thumbnail Software

Da studente in Informatica ho realizzato un software come elaborato per Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica. Stam 98 calcola media, moda, e mediana, lo scarto quadratico, la varianza, la differenze delle medie, la distribuzione normale, binomiale e di Poisson, la distribuzione di Fisher, esegue il calcolo del Chi-quadrato e del T-Student, effettua il test per il calcolo della bontà dell'adattamento ed il test d'ipotesi e significatività per le medie, permette l'analisi univariata della varianza, l'analisi della regressione, ecc.

Stam 98 è stato sviluppato insieme ad Antonino Pintaudi utilizzando Visual Basic 4.0.

Software: Stam98
Anno: 1998
Download: stam98.zip

Gestione Magazzino:

Thumbnail Software

Ge.MAG. è un software di gestione magazzino che ho sviluppato come elaborto di Laboratorio di Informatica assieme ad Alberto Pagano e Giovanni Santamaria.

Il fronted di Ge.MAG. è stato sviluppato in Visual Basic 4.0 ma il cuore del programma è una libreria scritta in Cobol che si occupa di comunicare con la base di dati a cui si appoggia.

Ge.MAG. richiede Windows 95 ma con un emulatore è possibile apprezzarne tutte le funzioni anche sotto Windows 10.

Una curiosità: il nome Ge.MAG. deriva dalla contrazione delle parole Gestione Magazzino ma anche dal fatto che MAG sono le iniziali di Marco, Alberto e Giovanni.

Software: GeMAG
Anno: 1996
Download: gemag.zip

Nota: Alcune delle anteprime che seguono sono fornite al solo scopo illustrativo e si riferiscono allo stato del relativo sito web a giorni nostri non a quello da me realizzato nel anno che indico accanto a ciascun progetto. Tutti i contenuti presenti nei siti in elenco, non più attribuibili al sottoscritto, appartengono ai rispettivi proprietari.
Cerimonia di Consegna dei Titoli Post-Laurea (2017)
realizzazione e programmazione

Piattaforma per la gestione della Cerimonia di Consegna dei Titoli Accademici Post-Laurea. L'evento, riservato a tutti coloro che hanno conseguito un Dottorato di Ricerca, una Specializzazione o un Master, vuole sottolineare l’importanza del traguardo raggiunto da chi ha conseguito un conseguito un titolo così prestigioso.

Thumbnail Sito
Scuola di Eccellenza (2016)
realizzazione e programmazione

Piattaforma per la gestione della Scuola di Eccellenza, un programma che intende offrire, ad un limitato numero di studenti dell’Ateneo messinese, un’esperienza di studio privilegiata in termini di risorse formative e logistiche. In un clima informale e improntato ad una spiccata interdisciplinarietà gli studenti avranno importanti opportunità di arricchimento culturale e professionale.

Thumbnail Sito
Cerimonia di Consegna dei Diplomi di Studio (2017)
realizzazione e programmazione

Piattaforma per la gestione della Cerimonia di Consegna dei Diplomi di Studio, evento promosso dall'Università di Messina per celebrare i propri studenti ed il traguardo da essi raggiunto. Un appuntamento che appartiene, come è noto, alla tradizione accademica anglosassone, ma che già da diversi anni ha assunto dimensioni globali, tanto che anche in Italia diversi altri Atenei l'organizzano.

Thumbnail Sito
Casa Unime (2016)
realizzazione e programmazione

Piattaforma per la gestione del bando di premialità Casa Unime, un programma che mette a disposizione degli studenti fuori sede ben 1.8 milioni di euro complessivi in tre anni, sulla base del reddito, affinchè possano più agevolmente frequentare le lezioni del proprio corso di studio. La borsa è riservata agli studenti dell'Ateneo domiciliati a Messina e residenti in un altro Comune con regolare contratto di locazione.

Thumbnail Sito
Onore al Merito (2014)
realizzazione e programmazione

Piattaforma per la gestione del bando di premialità Onore al Merito che da agli studenti più meritevoli dell'Ateneo l'opportunità di usufruire di un premio di denaro. L'assegnazione della borsa viene effettuata sulla base di graduatorie: per i premi alla carriera vengono conteggiati i risultati ottenuti negli esami di profitto sostenuti nell'anno di riferimento. Per i premi di laurea, invece, fa fede il voto di laurea. Le graduatorie hanno validità annuale.

Thumbnail Sito
Master in M.A.R.A. (2007)
grafica e realizzazione

Sito istituzionale per pubblicizzare il Master in Management del Monitoraggio del Rischio Ambientale, più semplicemente MARA, organizzato dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Ateneo di Messina con la collaborazione della Provincia Regionale del comune di Siracusa.

Thumbnail Sito
Master in Scienze Forensi (2007)
grafica e realizzazione

Sito istituzionale per pubblicizzare il Master di II Livello in Scienze Forensi organizzato dal Dipartimento di Chimica Inorganica, Chimica Analitica e Chimica Fisica dell'Università di Messina con la collaborazione attiva del Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Messina.

Thumbnail Sito
Attivazioni/Consuntivi Dottorati (2007)
realizzazione e programmazione

Per agevolare il lavoro dei coordinatori di dottorato nella preparazione delle schede di Attivazione e/o Consuntivazione dei vari Dottorati di Ricerca ho realizzato questa applicazione web che considero tra le mie migliori produzioni. L'impiego di AJAX, PHP e Oracle la rendono una procedura altamente versatile anche sul piano dell'usabilità.

Workshop HPC (2006)
realizzazione e programmazione

Il mese di Marzo è stato protagonista di un importante Workshop su HPC, acronimo di High Performance Computing, organizzato congiun- tamente da HP Italia e dal Settore di Calcolo Scientifico del CECUM, Università di Messina. Il sito di presentazione dell'evento e la gestione della fase di registrazione è stata curata da me e da Giovanni Pirrotta utilizzando PHP.

Nucleo di Valutazione di Messina (2005)
realizzazione e programmazione

L'Ufficio di Supporto al Nucleo di Valutazione dell'Università di Messina è un ufficio presso il quale ho lavorato come informatico. Ovviamente la realizzazione del nuovo sito è stata affidata per intero a me, incluso la gestione, e per la prima volta nei miei lavori ho utilizzato PHP piuttosto che le Active Server Pages di Microsoft.

Thumbnail Sito
C.L.A.M. (2005)
realizzazione e programmazione

Il CLAM rinnova il suo sito e con l'occasione anche il vecchio sistema di content-management basato su PortALL va in pensione. Progettazione e programmazione del nuovo sistema di gestione, in ASP, sono opera mia. Il progetto grafico invece è opera di Antonio Giuffrida.

Thumbnail Sito
B.N.O. Informatica (2004)
realizzazione e programmazione

Sito aziedale con catalogo on-line per questo punto vendita della catena Wellcome in Messina. Anche questo lavoro si appoggia alla soluzione di content-management da me sviluppata: PortALL. In questo lavoro ho curato anche il progetto grafico dell'intero sito.

Thumbnail Sito
Biliardi Spampinato (2003)
realizzazione e programmazione

Sito vetrina per un'azienda di biliardi messinese specializzata anche nella vendita di materiale e gadget affini a questa specialità sportiva. La realizzazione è in ASP ed è basata su PortALL.

Thumbnail Sito
Rozzato Assicurazioni (2003)
realizzazione e programmazione

Questo sito nasce per pubblicizzare le attività di un'agenzia assicurativa di Messina. Mi sono occupato della realizzazione (grafica esclusa) e della programmazione in ASP del modulo d'inserimento delle news in home page.

Thumbnail Sito
Franca Mollura Arredamenti (2003)
realizzazione e programmazione

Per questo sito mi sono occupato della sua realizzazione e della programmazione in ASP delle parti dinamiche. Ho curato anche lo sviluppo di un applicativo Intranet per la catalogazione degli articoli di magazzino che offre all'utente la possibilità di pubblicare direttamente uno specifco articolo tra le pagine del sito web.

Thumbnail Sito
Marco Cucinotta (2002)
realizzazione

Sito vetrina per un'azienda di moda messinese specializzata in acconciature per abiti da sposa. Il sito in realtà era già presente online per cui mi sono dedicato solo alla realizzazione della nuova struttura che il restyling ha comportato.

Thumbnail Sito
C.L.A.M. (2002)
realizzazione e programmazione

Sulla base di PortALL, il sistema di pubblicazione dinamico di pagine web da me sviluppato, il Centro Linguistico d'Ateneo Messinese (CLAM) ha inaugurato il 10 Luglio 2002 il suo nuovo sito basato su SQLServer 2000 e ASP. Ho sviluppato anche una versione del sito ottimizzato per la navigazione da un PocketPC o altro palmare.

Thumbnail Sito
PortALL (2002)
realizzazione e programmazione

PortALL è un prodotto per la pubblicazione dinamica di pagine su web che ho realizzato interamente. Sviluppato in ASP si interfaccia con qualsiasi base di dati (MySQL, Oracle, SQLServer, Access, ecc.) e permette la gestione di un sito con pochi semplici passi. Il CLAM, ad esempio, è un sito interamente gestito tramite PortALL.

Siracusano Automobili (2002)
realizzazione

Il sito della Siracusano Automobili S.p.A. è il primo progetto che ho curato collaborando con la Mediatechne: la realizzazione delle varie pagine che lo compongono è opera mia con l'esclusione, al solito, della grafica.

Thumbnail Sito
Universita dell'Insubria (2001)
programmazione

Per l'Università dell'Insubria ho curato parte del sistema di gestione dinamica del sito realizzato in Java e PL/SQL su database Oracle. Come persona di SEED ho curato anche l'installazione e la manutenzione di diversi servizi presso le loro sedi di Como e Varese.

Thumbnail Sito
Policlinico Agostino Gemelli (2001)
attività varie

Lavorando presso la sede romana dell'Università Cattolica, sempre per conto di SEED, ho eseguito anche una serie d'interventi sul sito del Policlinico Universitario Agostino Gemelli. Tra questi la migrazione dei dati tra versioni differenti di Oracle, il restyling della sezione "Carta dei Servizi" e altre attività di ordinaria manutenzone.

Thumbnail Sito
Università Cattolica (2001)
programmazione

Diverse le attività svolte per Università Cattolica nelle sedi di Milano e Roma: programmazione dei moduli del sistema di pubblicazione dinamica in PL/SQL, installazione e configurazione di Oracle 9i, attività di formazione.

Thumbnail Sito
Il covo di Lupin III (2000)
grafica e realizzazione

Per aiutare una ragazza a superare un esame, a cui era stato chiesto la realizzazione di un sito, ho realizzato queste lavoro. Il sito è completo ma congela ogni informazione su Lupin al Dicembre del 2000. La ragazza ovviamente ha passato l'esame con 30/30 e Lode.

Thumbnail Sito
SAT2000 (2000)
realizzazione e programmazione

Per Sat2000 ho curato il sistema di archiviazione dei video in MPEG1 ed in MPEG2. Le tecnologie adottate sono molteplici: Oracle 8i, WebForce MediaBase, ALAMAR e la libreria robotizzata per cassette DLT TimberWolf 9730. Questo progetto, curato insieme al collega e amico Enzo Agrillo, è stato oggetto della mia tesi di diploma discussa nel Marzo dell'anno 2000.

Thumbnail Sito
Giornata Mondiale della Gioventù (2000)
programmazione

Dal 15 al 20 Agosto del 2000 Roma è stata protagonista della Giornata Mondiale della Gioventù. Il sistema di registrazione dei gruppi e il sistema di prenotazione alloggi via web è stato sviluppato dal sottoscritto con altri due colleghi programmatori (Diomende/Pizzimenti) di SEED.

Thumbnail Sito
Congregazione per il Clero (2000)
restyling e programmazione

Sito istituzionale della Santa Sede in cui vengono pubblicati e raccolti i vari documenti ufficiali. Ho curato la realizzazione del nuovo sito, a partire da una proposta di restyling grafico, e alcune personalizzazione del sistema dinamico di consultazione degli archivi su base di dati Oracle.

Thumbnail Sito
Progetto Culturale (2000)
programmazione

Per il sito del Progetto Culturale ho sviluppato il moduli di gestione dinamica della bacheca e delle news. Mi sono occupato anche della realizzazione del sito partendo dalla proposta grafica realizzata da uno studio milanese.

Thumbnail Sito
La Cittadella di Assisi (2000)
programmazione

Il sistema di prenotazione on-line delle camere della Cittadella è stato sviluppato interamente da me. Ho curato anche parte della realizzazione del sito occupandomi anche di content management. Sempre per la Cittadella ho inoltre collaborato alla realizzazione di un Cd-Rom multimediale sulle attività della stessa.

Thumbnail Sito
Chiesa Cattolica Italiana (1999)
realizzazione e programmazione

Primo lavoro davvero importante: per il sito di rappresentanza della CEI ovvero la Conferenza Episcopale Italiana ho sviluppato interamente i moduli di gestione dinamica della segnalazione dei siti preferiti, degli appuntamenti e delle news. Diverse poi le attività di normale amministrazione che negli anni sono seguiti nella gestione di questo sito.

Thumbnail Sito
Alter Informatica (1999)
grafica e realizzazione

Per oltre un anno ho collaborato con un'azienda di vendita hardware in qualità di webmaster. Ho curato grafica, realizzazione, aggiornamenti e tutte le diverse modifiche che nel tempo sono state richieste.

Thumbnail Sito
Diploma in Informatica (1998)
grafica e realizzazione

Il vecchio sito del Diploma in Informatica, a cui ero iscritto, dell'Università degli Studi di Messina è stato realizzato da me insieme a Francesco Stagno d'Alcontres. Ho ritrovato parte delle pagine in alcuni vecchi CD-Rom e ho deciso di rimetterle online sul mio sito.

Thumbnail Sito
Crier Home Page (1996)
grafica e realizzazione

Il mio primo sito risale al 1995. Ho ritrovato nei miei archivi una revisione del Febbraio 1996 che, come per le vecchia pagine del Diploma, ho deciso di mettere online. Signori questo è in assoluto il mio primo lavoro sul web!!

Thumbnail Sito
Barcode
Questa pagina è stata modificata il 12/03/2011
marcotodaro.com