Commodore 64
Il C64 è stato il mio primo computer e come tale vi sono restato particolarmente affezionato. Aveva solo 64k di memoria, un registratore a cassette e un lettore di floppy da 5 e 1/4 ma era fantastico con i suoi giochi ed i suoi applicativi.
Sul piccolo gioiello di casa Commodore sono stati realizzati alcuni tra i giochi più incredibili e più giocabili di sempre. In questa pagina ho incluso tutti i miei titoli preferiti aggiungendo, inoltre, quello che è stato il mio primo videogames di sempre ed una serie di link ad alcuni tra i più interessanti siti per C64 oggi sulla rete.

61. AZTEC CHALLENGE

Aztec Challenge è un gioco che ha fatto epoca ed entra di diritto nell'olimpo sessantaquattriano. Il bravissimo Paul Norman è riuscito a ricreare un esperienza al cardipalma che vi accompagnerà per tutti i sette livelli presenti nel gioco. La grafica è essenziale ma l'effetto prospettico del tempio che si avvicina è geniale. Godibilissimo!!

Developer: Paul Norman, 1983
Publisher: Cosmi
Download: Aztec Challenge

Aztec Challenge
Guarda un video del gioco su YouTube
62. EMLYN HUGHES INTER. SOCCER

Quando vedrete per la prima volta girare questo tiolo è facile che lo scambiate per il vecchio International Soccer della Commodore, ma la grafica a blocchi nasconde una strutura di gioco incredibilmente sofisticata. Tutti gli appasionati di calcio avranno di che divertirsi nei sei giorni che passano tra una Domenica e l'altra.

Developer: Graham Blighe, 1988
Publisher: Audiogenic
Download: Emlyn Hughes Inter. Soccer

Emlyn Hughes International Soccer
63. RIMRUNNER

Rimrunner è un titolo Palace Software il che vuole dire qualità. L'uso del colore viene superato solo dalla profondità dei dettagli: l'animazione della creatura insettoide così come la sua cavalcatura è stupenda, ed ha un tocco di vera raffinatezza. Il grosso neo del gioco consiste nel banale schema di gioco, troppo semplicistico. Elegante ma noiso.

Developer: Palace Software, 1988
Publisher: Palace Software
Download: Rimrunner

Rimrunner
64. TAPPER

Conversione addirittura migliore dell'originale dello storico coin-op targato Bally Midway. Nei panni di un barista dovrete consegnare delle birre ai vostri clienti che, se non li soddisferete, si trasformeranno in violenti e assetati di sangue. È molto difficile ma non impossibile. Arrivare all'ultimo livello e servire birre nello spazio non ha prezzo.

Developer: Simon Cassidy, 1984
Publisher: US Gold
Download: Tapper

Tapper
Guarda un video del gioco su YouTube
65. ZAXXON

Zaxxon è uno stupendo shoot'em up isometrico sviluppato da Peter Adams. Il movimento traslato dello sfondo complica abbastanza la giocabilità ma l'effetto complessivo che si ottiene è gradevole e non è paragonabile a nessuno altro titolo. Il coin-op originale di Sega è sicuramente più semplice ma resta pur sempre una valida conversione.

Developer: Peter Adams, 1984
Publisher: Synapse Software
Download: Zaxxon

Zaxxon
Guarda un video del gioco su YouTube
66. RYGAR

L'ultima conversione della US Gold non è brutta, ma non offre nulla di nuovo che non si sia già visto. Non fa molta impressione e sia i fondali che gli sprite mancano di definizione e nitidezza. Dal punto della giocabilità, è semplicemente una questione di resistenza. Sicuramente non è il miglior porting mai realizzato, ma offre un certo impegno.

Developer: US Gold, 1987
Publisher: US Gold
Download: Rygar

Rygar
Guarda un video del gioco su YouTube
67. BC'S QUEST FOR TIRES

Gioco molto semplice nel complesso ma alla fine divertente. Basato sul fumetto americano B.C., del disegnatore Johnny Hart, ha come obiettivo quello di far arrivare alla meta un simpaticissimo preistorico su una ruota di pietra. Alla lunga può risultare ripetivo e snervante; provate a saltare il baratro con l'aiuto dell'uccelino e capirete.

Developer: Sierra On-Line, 1984
Publisher: Software Projects
Download: BC's Quest for Tires

BC's Quest for Tires
68. LEGEND OF KAGE

Un'altra conversione di un coin-up Taito di discreto successo. Purtroppo la versione per C64 rovina tutto ciò che l'arcade aveva di buono, con l'azione che diventa lenta, animazioni deludenti e la sensazione generale di una scarsa cura da parte dei programmatori. A conti fatti siamo in presenza dell'ennesima conversione fatta in fretta e furia.

Developer: Paul Clansey, 1987
Publisher: Imagine
Download: Legend of Kage

Legend of Kage
69. MIKIE

Mikie è un arcade della Konami in cui il giocatore, nei panni di uno studente, dovrà raccogliere dei cuoricini girovagando in vari ambienti tipici di una scuola. La grafica e i colori sono stupendi per non parlare del sonoro con una versione per solo SID della bellissima A Hard Day Night dei The Beatles convertita da Martin Galway. Fenomenale!!

Developer: Tony Pomfret, 1986
Publisher: Imagine
Download: Mikie

Mikie
70. HYSTERIA

La Software Projects si sta dimostrando ancora una volta una forza da prendere in considerazione e Hysteria ne è la prova. La grafica è veramente bella sopratutto gli sprite. Minotauri, cavalli, arpie e scheletri sono tutti resi divinamente e i fondali sono ottimamente disegnati con un perfetto uso del colore. Unica pecca: solo tre livelli disponibili.

Developer: Special FX, 1987
Publisher: Software Projects
Download: Hysteria

Hysteria
71. BURGER TIME

Conversione, senza nessuna licenza ufficiale, del coin-op Data East per C64. Nei panni del grande chef Peter Pepper dovrete preparare una serie di hamburger camminando sopra gli alimenti che li compongono che cadranno, uno dopo l'altro, in dei vassoi sottostante. Un piccolo capolavoro che vi soddisferà ogni qual volta finirete un livello.

Developer: Lee Braine, 1984
Publisher: Interceptor Software
Download: Burger Time

Burger Time
72. KUNG FU MASTER

Kung-Fu Master è la conversione di un beat'em up a scorrimento orrizzontale targato Irem. Il gioco si ispira ai film Wheels on Meals, con Jackie Chan, e L'ultimo combattimento di Chen di Bruce Lee. Su C64 la grafica è un po' edilizia, ma le animazioni degli sprite, lo scrolling e la musica sono perfette. Un titolo difficilissimo come la versione originale.

Developer: Berkeley Softworks, 1985
Publisher: Data East
Download: Kung Fu Master

Kung Fu Master
Guarda un video del gioco su YouTube
73. MOON PATROL

Conversione pressochè perfetta del coin-op Irem dell'82 che tanto ha spopolato nei bar del tempo. Su un accidentato suolo lunare e a bordo del vostro veicolo spaziale dovrete vedervela con un orda accanita di alieni. Effetto parallasse e fisica del mezzo lunare fantastici. Arrivare al livello Z sarà un impresa ardua anche per il videogamer più incallito.

Developer: Atari, 1983
Publisher: Atari
Download: Moon Patrol

Moon Patrol
Guarda un video del gioco su YouTube
74. SAMANTHA FOX STRIP POKER

Uno strip poker con Samantha Fox è già un motivo sufficiente per non farvi sfuggire il titolo. Come gioco di poker in se non è eccezionale, l'intelligenza artificiale è scarsa e vincerete facilmente, ma tutto sommato la digitalizzazione delle immagini non è affatto male. Alla fine verrete premiati dalla visione delle tette della Fox, vero mito degli anni '80.

Developer: Wolfgang Smith, 1986
Publisher: Martech
Download: Samantha Fox Strip Poker

Samantha Fox Strip Poker
Guarda un video del gioco su YouTube
75. YIE AR KUNG FU

Conversione fotocopia del coin-op Konami dell'85. La grafica è decente, non che al bar brillasse, e così anche le musiche. Giocabilità eccelsa e carinissimi tutti i protagonisti, soprattutto le femminucce Fan e Star che non finiscono mai a gambe all'aria quando vengono sconfitte ma accucciate sul terreno. Tra i capostipisti della categoria dei picchiaduro.

Developer: David Collier, 1985
Publisher: Konami
Download: Yie Ar Kung Fu

Yie Ar Kung Fu
76. SNOOPY

Adattamento elettronico e pixelloso di Snoopy non proprio eccelso. Il gioco si rivela essere uno sfizioso e gradevole scacciapensieri, sebbene elementare. Il design tutto sommato ricalca la semplicità di stile tipica del tratto di Schulz e anche l'audio si presta all'azione sullo schermo. Un gioco divertenete a cui vi appassionetrete nonchè un valido antistress.

Developer: C. Kramer, 1984
Publisher: Radarsoft
Download: Snoopy

Snoopy
Guarda un video del gioco su YouTube
77. GYROSCOPE

Gyroscope è un titolo simile a Marble Madness in cui prenderemo il controllo di un giroscopio con l'obiettivo di attraversare una pista impervia piena di pericoli, ostacoli e pendenze. Il gioco si rivela semplice e con un'alta giocabilità accompagnato da una sid tune altamente ipnotica. Tuttavia è la versione per Spectrum a risultare la migliore.

Developer: Catalyst Coders, 1985
Publisher: Melbourne House
Download: Gyroscope

Gyroscope
78. FROGGER 64

Conversione di un'altro classico senza tempo per C64. Il titolo sviluppato da Andrew Challis è quello che si avvicina maggiormente all'arcade Konami e garantrà ore e ore di divertimento. Obiettivo del gioco è evitare che una rana immersa nel traffico cittadino venga schiacciata oppure riuscire a farle superare un pericoloso fiume e finire il livello.

Developer: Andrew Challis, 1983
Publisher: Interceptor Software
Download: Frogger 64

Frogger 64
79. ASTERIX AND THE MAGIC CAULDRON

Con AATMC i programmatori hanno afferrato solo in parte il feeling del fumetto originale ed infatti non si grida certo al miracolo. Lo schermo impiega troppo tempo a disegnarsi, il che rende il gioco lento e frustante, e anche gli sprite sono poco definiti. Consigilato sono a chi ama la serie creata da René Goscinny e Albert Uderzo.

Developer: Beam Software, 1986
Publisher: Melbourne House
Download: Asterix and the Magic Cauldron

Asterix and the Magic Cauldron
Guarda un video del gioco su YouTube
80. MASTERS OF THE UNIVERSE

M.O.T.U. è un discreto paltform-adventure basato sui personaggi creati da Mattel per la famosa linea di giocattoli. Graficamente non è certo una perla ma si lascia guardare mentre Ben Daglish ci propone il noto motivetto della serie televisiva che però stanca presto. Peccato davvero. Un debole concetto mascherato dietro un nome di richiamo.

Developer: A Studio, 1987
Publisher: US Gold
Download: Masters of the Universe

Masters of the Universe
ToTaLE GaMeS: 80 :: Pagine:   1 2 3 4
[ 1..9 ] [ a..z ]

Barcode
Sezione a generazione dinamica dei contenuti con PHP.
marcotodaro.com (c) 2004-2019