Commodore 64
Il C64 è stato il mio primo computer e come tale vi sono restato particolarmente affezionato. Aveva solo 64k di memoria, un registratore a cassette e un lettore di floppy da 5 e 1/4 ma era fantastico con i suoi giochi ed i suoi applicativi.
Sul piccolo gioiello di casa Commodore sono stati realizzati alcuni tra i giochi più incredibili e più giocabili di sempre. In questa pagina ho incluso tutti i miei titoli preferiti aggiungendo, inoltre, quello che è stato il mio primo videogames di sempre ed una serie di link ad alcuni tra i più interessanti siti per C64 oggi sulla rete.

41. 1942

Con 1942 la Elite realizza un'altra conversione da un gioco da bar di buon livello. Anzi esagera rendendo la versione per C64 ancora più difficile dell'originale con aerei nemici che fanno di tutto per entrare in collisione e sparano all'impazzata. Un arcade impegnativo che non lascia un minimo di respiro ed in cui è molto difficile sopravvivere.

Developer: Stephen Green, 1986
Publisher: Elite
Download: 1942

1942
Guarda un video del gioco su YouTube
42. ZAK MCKRACKEN

Zak McKracken è una magnifica avventura della Lucasfilm, appartenente al genere delle interattive. La grafica è chiara, funzionale e perfettamente animanta. La comoda interfaccia vi farà entrare subito nel gioco mentre la trama assolutamente imprevedibile vi terrà attaccati allo schermo sino a quando non lo finirete. Un titolo fantastico!

Developer: David Fox, Matthew Kane, 1988
Publisher: LucasArts
Download: Zak McKracken

Zak McKracken and the Alien Mindbenders
43. JUNGLE HUNT

Conversione più che discreta dell'arcade Taito che spopolava in sala giochi negli anni '80. Tuttavia Bill Bongenreif si è ispirato più alla versione per Atari 2600 che a quella originale da sala. Il titolo privilegia la giocabilità ma si apprezza anche per alcuni fondali e l'atmosfera generale riprodotta. In tutto quattro livelli ma daranno filo da torcere.

Developer: Bill Bogenreif, 1983
Publisher: Atari
Download: Jungle Hunt

Jungle Hunt
Guarda un video del gioco su YouTube
44. PAPERBOY

Godibile conversione della versione arcade anche se con qualche bug minore. È un peccato che non ci siano opzioni per la difficoltà, dal momento che le partite iniziali rasentano quasi l'impossibile, ma se si tralascia questo problemino si scopre un buon adattamento degno di nota. Se amate l'originale da bar provatelo senza remora alcuna.

Developer: Elite, 1986
Publisher: Elite
Download: Paperboy

Paperboy
Guarda un video del gioco su YouTube
45. QUASIMODO

Quasimodo è un gioco difficilissimo con collisioni calcolate al pixel, niente continue e grafica alquanto primitiva. Il titolo vanta però un gameplay che ti sprona a ritentare e ogni volta andare un po' più avanti della partita precedente. Ogni stage sarà sempre più difficile, e solo dopo aver fatto risuonare molte campane raggiungeremeo la nostra amata Esmerlada, affascinante e gentile zingara da strada.

Developer: Mark Bigelow, 1984
Publisher: Synapse Software
Download: Quasimodo

Quasimodo
46. CALIFORNIA GAMES

Con California Games la Epyx esagera superando se stessa e le limitazioni del C64, per mettere in piedi un'altra incredibile e sfiziosa simulazione di sport. L'animazione e la grafica sono senza pari, e le sei gare separate si fondono all'unisono in un unico stupendo complesso. Un effettivo progresso nella serie delle simulazioni sportive. L'adoro!!

Developer: Epyx, 1987
Publisher: Epy
Download: California Games

California Games
Guarda un video del gioco su YouTube
47. WINTER GAMES

Winter Games è un gioco speciale. Otto le discipline sportive presenti nel gioco dal salto con gli sci al pattinaggio passando per il biathlon o la corsa con il bob. Ma non c'è modo per descrivere con le parole gli inni nazionali, le premiazioni, i record del mondo e sopratutto quell'incredibile atmosfera che si viene a creare quando si gioca in tanti. Spettacolare!!

Developer: Epyx, 1985
Publisher: Epyx
Download: Winter Games

Winter Games
48. SANXION

Stavros Fasoulas ci dona uno dei più straordinari e giocabili shoot'em up che abbia mai visto. La grafica è eccezionale per non parlare del superbo scrolling parallattico. La musica del loading screen poi è una delle migliori composizioni di Rob Hubbard. Per dirla tutta, lo schema di gioco non è troppo vario ma è altamente giocabile e compulsivo.

Developer: Stavros Fasoulas, 1986
Publisher: Thalamus
Download: Sanxion

Sanxion
Guarda un video del gioco su YouTube
49. ZYBEX

Zybex è uno shoot'em up originale, equilibrato ed irresistibile. Graficamente è eccellente ed offre dei magnifici fondali e degli sprite colorati molto ben animati. Da sparare poi ce n'è quanto ne volete: ci sono quattro armi con varia potenza di fuoco e un numero tale di livelli da farvi venire la voglia di rigiocarlo. Brava Zeppelin!! Bersaglio centrato!!

Developer: Kevin Franklin, 1988
Publisher: Zeppelin Games
Download: Zybex

Zybex
Guarda un video del gioco su YouTube
50. STAR PAWS

La giocabilità di Star Paws è immensa ed ha un humour ben implementato. Rincorrere degli strani polli spaziali con il capitano Rover Pawstrong ricorda molto i cartoons dei fratelli Warner. Ottimo scroll paralattico e musiche bellissime di Rob Hubbard. Se volete passare molte ore in compagnia di un gioco stupido e senza pretese, Star Paws è qui.

Developer: John Darnell, 1987
Publisher: Software Projects
Download: Star Paws

Star Paws
Guarda un video del gioco su YouTube
51. RASTAN

Con Rastan i ragazzi di Imagine ci consegnano una nuova conversione. La colonna sonora è stimolante e i fondali e gli sprite, anche se poco curati, sono discresti. Il gioco però è un po' noioso e disegnato maluccuio. La rilevazione di collisione è sfasata e spesso si perde energia a causa di nemici che non sono neanche vicini. Mediocre.

Developer: Johnny Meegan, 1987
Publisher: Imagine
Download: Rastan

Rastan
Guarda un video del gioco su YouTube
52. PITSTOP II

Il miglior gioco di guida per C64. Il suo vantaggio principale è il suo stupendo modo a due giocatori con split-screen che da il giusto senso del testa-a-testa. Ma persino nel modo singolo Pitstop II è magnifico, con buona grafica e ottimo sonoro; il rumore del motore è realistico e capirete la vostra velocità senza guardare l'indicatore. Stupendo!!

Developer: Epyx, 1984
Publisher: Epyx
Download: Pitstop II

Pitstop II
Guarda un video del gioco su YouTube
53. PENGO

Pengo sul piccolo Commodore perde tutto il feeling del coin-op, apparendo un lavoro condotto in modo superficiale e frettoloso. Popcorn degli Hot Butter diventa una nenia brevissima ed immediatamente insopportabile, gli sprite si muovono al rallentatore incastrandosi spesso nello scenario e le dimensioni dell'area di gioco sono pure ridotte. Un peccato, poteva e doveva essere una conversione perfetta.

Developer: Colo De Wergifosse, 1983
Publisher: Colosoftware
Download: Pengo

Pengo
54. LEADERBOARD GOLF

Leaderboard Golf offre un approccio al gioco del golf molto convincente. Meticolosamente curato, lo swing del golfista è una tra le animazioni più fluide e realistiche viste sul C64. I paesaggi, anche se sobri, ci immergono efficacemente nel gioco e i tornei che andremo a fare creano in giusto senso di sfida. Un simulatore sportivo superlativo!

Developer: Access Software, 1986
Publisher: Access Software
Download: Leaderboard Golf

Leaderboard Golf
55. INTERNATIONAL KARATE

Il confronto con Way of Explonding Fist di Gregg Barnett è doveroso. IK gli assomiglia un po' ma è molto più bello e veloce. Graficamente è una gioia per gli occhi, con personaggi ben animati e diversi pregevoli fondali. Sul versante audio va segnalato un pezzo lungo e d'atmosfera di Rob Hubbard. In definitiva in miglior gioco di karate sul mercato.

Developer: Archer MacLean, 1986
Publisher: System 3
Download: International Karate

International Karate
Guarda un video del gioco su YouTube
56. OH NO!

Il titolo si rivela essere semplicemente un simpatico diversivo programmato da Chris Yates, uno dei due fondatori della Sensible Software, e come tale va preso. E troviamo anche Jon Hare, il secondo socio, ad occuparsi della parte grafica. Oh No! è veloce, frenetico e appagante nel breve periodo, ed anche il concept è originale e ottimamente implementato.

Developer: Chirs Yates, 1988
Publisher: Silverbird
Download: Oh No!

Oh No!
57. ENDURO RACER

Enduro Racer è la conversione del coin-up Sega dedicato al motocross. La grafica non è certo a livello del cabinato ma è comunque convincente; alcuni effetti come il sali e scendi dalle cunette, i salti o il rotolare del vostro enduro quando collide sono veramente notevoli. Apprezzatelo per quello che è e potreste divertirvi parecchio!

Developer: Software Studios, 1987
Publisher: Activision
Download: Enduro Racer

Enduro Racer
Guarda un video del gioco su YouTube
58. GYRUSS

La Parker Bros è riuscita a convertire Gyruss in maniera praticamente perfetta. Graficamente e in termini di gameplay ci avviciniamo davvero tanto all'orginale da bar. Ma è sul versante musicale che vince a pieni voti con una versione della toccata e fuga in Re min. di J. S. Bach che il musician della storica azienda ha convertito sublimemente.

Developer: Joe Hellesen, 1984
Publisher: Parker Bros
Download: Gyruss

Gyruss
59. DRAGON'S LAIR

Considerando l'immensa differenza che passa tra una laser game ed un normale computer game la Software Projects ha fatto un buon lavoro con questa conversione. La grafica non è buona come avrebbe dovuto essere ma il sistema di loading della cassetta è assolutamente geniale. Un titolo comunque impegnativo e compulsivo.

Developer: Software Projects, 1986
Publisher: Software Projects
Download: Dragon's Lair

Dragon's Lair
Guarda un video del gioco su YouTube
60. DRAGON'S LAIR II

Anche con Escape from Singe's Castle, se si evitia il raffronto con il laser game originale, possiamo affermare di trovarci di fronte ad un titolo che si rivela impegnativo, appassionante e pure ben realizzato graficamente. La qualità generale scade in certi punti, come la sezione dei mulinelli, ma resta, in linea di massima, un titolo godibile.

Developer: Software Projects, 1987
Publisher: Software Projects
Download: Dragon's Lair II

Dragon's Lair II: Escape from Singe's Castle
Guarda un video del gioco su YouTube
ToTaLE GaMeS: 80 :: Pagine:   1 2 3 4 
[ 1..9 ] [ a..z ]

Barcode
Sezione a generazione dinamica dei contenuti con PHP.
marcotodaro.com (c) 2004-2019