Commodore 64
Il C64 è stato il mio primo computer e come tale vi sono restato particolarmente affezionato. Aveva solo 64k di memoria, un registratore a cassette e un lettore di floppy da 5 e 1/4 ma era fantastico con i suoi giochi ed i suoi applicativi.
Sul piccolo gioiello di casa Commodore sono stati realizzati alcuni tra i giochi più incredibili e più giocabili di sempre. In questa pagina ho incluso tutti i miei titoli preferiti aggiungendo, inoltre, quello che è stato il mio primo videogames di sempre ed una serie di link ad alcuni tra i più interessanti siti per C64 oggi sulla rete.

21. R-TYPE

R-Type è programmato dal leggendario duo di coder composto da Manfred Trenz e Andreas Escher. Il coin-up Irem è riprodotto nei minimi particolari con uno scrolling fluidissimo e una grafica magnifica. Eccelsa poi anche la colonna sonora del grandissimo Chris Huelsbeck. Uno shoot'em up spaccatutto ed ultaviolento tra i migliori apparsi sul mercato.

Developer: Rainbow Arts, 1987
Publisher: Electric Dreams
Download: R-Type

R-Type
Guarda un video del gioco su YouTube
22. RAINBOW ISLANDS

Conversione eccezionale identica all'originale da sala. La Graftglod è riuscita a condensare una macchina arcade da 2Mb in una di soli 64Kb. Tutto a schermo si muove velocemente, anche troppo, considerando il numero di oggetti presenti a video. Un pezzo di software storico nonché, a mio parere, uno dei migliori in assoluto.

Developer: Graftgold, 1987
Publisher: Ocean
Download: Rainbow Islands

Rainbow Islands
Guarda un video del gioco su YouTube
23. SAMURAI WARRIOR

Samurai Warrior è la perfetta trasposizione su computer del fumetto di Usagi Yojimbo. La grafica conserva intatto il gusto dei disegni originali con fondali pittoreschi e sprite di elevata qualià. Anche la colonna sonora aggiunge il giusto tocco a tutta l'azione. In definitiva, un ottimo adattamento del classico beat'em up ed un titolo imperdibile!!

Developer: Beam Software, 1988
Publisher: Firebird
Download: Samurai Warrior

Samurai Warrior: The Battles of Usagi Yojimbo
Guarda un video del gioco su YouTube
24. COMMANDO

L'unico limite di questa conversione è l'inclusione di soli tre livelli contro gli otto della versione arcade. Per il resto Commando è sublime con una colonna sonora assolutamente straordinaria che straccia l'originale ascoltabile sulla controparte a gettoni. Il merito è tutto del maestro Rob Hubbard indiscusso SID composer. Indimenticabile!!

Developer: Chris Butler, 1985
Publisher: Elite
Download: Commando

Commando
Guarda un video del gioco su YouTube
Mission complete! Superati i 3 stage e distrutto il fortino nazista (con trainer).
25. WORLD GAMES

La Epyx sforna una nuova simulazione sportica che mette fuori combattimento ogni altra simulazione sportiva sul mercato: comprese le loro. La grafica è un miracolo e l'animazione è veramente fuori dal mondo. Un'altro prodotto di qualità della software house californiana nonchè lo stato dell'arte delle simulazioni sportive per il Commodore 64.

Developer: Epyx, 1986
Publisher: Epyx
Download: World Games

World Games
Guarda un video del gioco su YouTube
26. SALAMANDER

Salamander porta nuova e vibrante linfa nell'umile categoria degli shoot'em up a scorrimento. Il lavoro fatto da Bob Stevenson è impressionnte offrendoci una splendida riproduzione della grafica del coin-op. In definitiva tra i migliori shoot'em up progressivi in circolazione nonchè una conversione che non può mancare nella vostra collezione di videogiochi.

Developer: Peter Baron, 1988
Publisher: Imagine
Download: Salamander

Salamander
Guarda un video del gioco su YouTube
27. RENEGADE

Renegade stupisce per quanto somigli alla versione arcade. Schermo dei titoli e musica sono identici all'oiginale e anche l'azione di gioco è molto simile. Nei livelli superiori i combattimenti si fanno frenetici e convulsivi specialmente quando arrivano i teppisti armati di rasoio, il che significa divertimento per il giocatore assicurato. Fatti sotto Gryzor!

Developer: Imagine, 1987
Publisher: Imagine
Download: Renegade

Renegade
Guarda un video del gioco su YouTube
28. SOLOMON'S KEY

Solomon's Key mantiene quasi invariato il fascino e la giocabilità dell'originale. A prima vista assomiglia a qualunque altro gioco di raccolta e risalita ma sotto sotto si nasconde un irresistibile e sottile gioco di logia e riflessi. Quelli a cui piacciono i giochi che mettono alla prova il cervello oltre che l'abilità devono decisamente provarlo.

Developer: Probe Software, 1987
Publisher: US Gold
Download: Solomon's Key

Solomon's Key
Guarda un video del gioco su YouTube
29. WONDER BOY

Wonnder Boy è carinissimo. La grafica e lo sprite principale sono di buon livello ed il gioco richiede una certa abilità anche se i movimenti del ragazzo meraviglioso sono standard e limitati. Ma questo è anche il punto debole della versione da bar. Salvare Tina dalla grinfie di King sarà arduo. Una splendida conversione che non delude le aspettative.

Developer: Activision, 1987
Publisher: Activision
Download: Wonder Boy

Wonder Boy
Guarda un video del gioco su YouTube
30. PREDATOR

Predator è un gioco veramente stupendo. La grafica è eccellente cosi come il sonoro. Le scene della giungla sono riprodotte in modo dettagliato e anche lo sprite di Schwarzenegger è curato all'inverosimle. La sequenza finale poi è geniale, e rappresenta la classica ciliegina sulla torta. Un brillante tie-in da un film altrettanto brillante. Splendido!!

Developer: Mike Chilton, 1988
Publisher: Activision
Download: Predator

Predator
Guarda un video del gioco su YouTube
31. IKARI WARRIORS

In sala giochi poteva non piacere ma devo dire che è stato convertito molto bene, con un'enfasi particolare sulla giocabilità. L'azione è divertente e c'è un intero esercito di sprite da annientare con mitra, bombe e cingolati da combattimento. IW è molto impegnativo ed irresistibile e diviene senza eguali nella modalità a due giocatori. Favoloso!!

Developer: John Twiddy, 1988
Publisher: Elite
Download: Ikari Warriors

Ikari Warriors
32. GREEN BERET

La Imagine ha fatto le cose in grande sfruttando il suo accordo con Konami nel migliore dei modi. La conversione di Green Beret per 64 si rivela essere una delle più riuscite dal punto di vista tecnico, con una colonna sonora che sicuramente eccelle anche rispetto al coin-op. Distruggerete il joystick ma è un gioco da godersi fino al game over.

Developer: David Collier, 1986
Publisher: Imagine
Download: Green Beret

Green Beret
Guarda un video del gioco su YouTube
33. COMBAT SCHOOL

Considerando i problemi causati dalla mancanza della trackball, la Ocean è risucita a convertire magnificamente Combat School, senza perdere niente del feeling originale. Oltre alla grafica molto dettagliata segnalo il bellissimo motivo di Martin Galway nel title screen che richiama la musica di Full Metal Jacket. Decisamente una delle migliori conversioni di giochi arcade esistenti.

Developer: Ocean, 1987
Publisher: Ocean
Download: Combat School

Combat School
Guarda un video del gioco su YouTube
34. HYPER SPORTS

Nuoto, tiro al piattello, corpo libero, tiro con l'arco, salto triplo e sollevamento pesi: non si può certo negare l'originalità delle competizioni contenute in Hyper Sports. Il titolo è una classica simulazione sportiva multievento e distruggui joystick che vi regalerà le stesse emozione del coin-op originale by Konami. Richiede grande smanettamento.

Developer: David Collier, 1985
Publisher: Imagine
Download: Hyper Sports

Hyper Sports
35. IO

IO graficamente è bellissimo con dei paesaggi eccezionali e un mucchio di meravigliosi sprite che schizzano per tutto lo schermo. L'uso del colore poi è magnifico specialmente nei guardiani di fine livello che stabiliscono nuovi standard per quanto concerne i grossi elementi grafici animati. Senza dubbio uno tra i migliori shoot'em up esistenti.

Developer: Kinetic Design, 1988
Publisher: Firebird
Download: IO

IO
Guarda un video del gioco su YouTube
36. POPEYE

Conversione quasi perfetta di un grande classico da sala giochi. In ogni livello bisogna recuperare un certo numero di oggetti evitando Bruto e la strega che di tanto in tanto compare lanciadoci addosso altri elementi di disturbo. Il gioco è praticamente identico al coin-op originale solo che qui non hai bisogno di mettere nessun gettone.

Developer: Parker Bros, 1984
Publisher: Parker Bros
Download: Popeye

Popeye
Guarda un video del gioco su YouTube
37. RAMBO: FIRST BLOOD PART II

Rambo è un gioco dannatamente incredibile. Tre livelli ultra giocabili e frenetici con una grafica di buona qualità e sopratutto decine di musiche stupende, fra le migliori della storia del 64!, Proprio come il film dal quale è tratto, Rambo è un concentrato di violenza che consiglio di giocare a tutti coloro che hanno un Commodore 64.

Developer: David Collier, 1986
Publisher: Ocean
Download: Rambo: First Blood Part II

Rambo: First Blood Part II
Guarda un video del gioco su YouTube
38. SPACE HARRIER

Il gioco arcade di Space Harrier si basa interamente su una super grafica e un super sonoro che sul C64 inevitabilmente si perdono. Qui la grafica è definita con chiarezza e il sonore è mediocre. Il gioco però è estremamente veloce, sopratutto nei livelli più alti, e abbastanza giocabile. Ma è anche confusionario e potreste essere uccisi senza sapere il perchè.

Developer: Chris Butler, 1987
Publisher: Elite
Download: Space Harrier

Space Harrier
Guarda un video del gioco su YouTube
39. BOMB JACK

Bomb Jack è una delle conversioni meglio riuscite fra le numerossisime scritte per il Commodore 64, praticamente identica al coin-op. Fondali di alta qualità accompagnano un'azione coinvolgente anche se un po' sempilicistica. Un titolo che non può mancare agli amanti del coin-op e un classico di pregevole fattura per tutti gli altri.

Developer: Chris Harvey, 1986
Publisher: Elite
Download: Bomb Jack

Bomb Jack
Guarda un video del gioco su YouTube
40. OUTRUN

Out Run è un buon titolo. È molto veloce e ha alcuni elementi della bellissima versione arcade compresa la musica, ottima riporduzione della colonna sonora originale. Il suo grosso problema e che è facile e si finisce in un paio di partite facendo svanire ogni attrattività. Un confronto con la versione per C64 di Buggy Boy non regge ma diverte ugualmente!

Developer: Martin Webb, 1988
Publisher: US Gold
Download: OutRun

OutRun
Guarda un video del gioco su YouTube
ToTaLE GaMeS: 80 :: Pagine:   1 2 3 4 
[ 1..9 ] [ a..z ]

Barcode
Sezione a generazione dinamica dei contenuti con PHP.
marcotodaro.com (c) 2004-2019