Commodore 64
Il C64 è stato il mio primo computer e come tale vi sono restato particolarmente affezionato. Aveva solo 64k di memoria, un registratore a cassette e un lettore di floppy da 5 e 1/4 ma era fantastico con i suoi giochi ed i suoi applicativi.
Sul piccolo gioiello di casa Commodore sono stati realizzati alcuni tra i giochi più incredibili e più giocabili di sempre. In questa pagina ho incluso tutti i miei titoli preferiti aggiungendo, inoltre, quello che è stato il mio primo videogames di sempre ed una serie di link ad alcuni tra i più interessanti siti per C64 oggi sulla rete.

61. RYGAR

L'ultima conversione della US Gold non è brutta, ma non offre nulla di nuovo che non si sia già visto. Non fa molta impressione e sia i fondali che gli sprite mancano di definizione e nitidezza. Dal punto della giocabilità, è semplicemente una questione di resistenza. Sicuramente non è il miglior porting mai realizzato, ma offre un certo impegno.

Developer: US Gold, 1987
Publisher: US Gold
Download: Rygar

Rygar
Guarda un video del gioco su YouTube
62. SALAMANDER

Salamander porta nuova e vibrante linfa nell'umile categoria degli shoot'em up a scorrimento. Il lavoro fatto da Bob Stevenson è impressionnte offrendoci una splendida riproduzione della grafica del coin-op. In definitiva tra i migliori shoot'em up progressivi in circolazione nonchè una conversione che non può mancare nella vostra collezione di videogiochi.

Developer: Peter Baron, 1988
Publisher: Imagine
Download: Salamander

Salamander
Guarda un video del gioco su YouTube
63. SAMANTHA FOX STRIP POKER

Uno strip poker con Samantha Fox è già un motivo sufficiente per non farvi sfuggire il titolo. Come gioco di poker in se non è eccezionale, l'intelligenza artificiale è scarsa e vincerete facilmente, ma tutto sommato la digitalizzazione delle immagini non è affatto male. Alla fine verrete premiati dalla visione delle tette della Fox, vero mito degli anni '80.

Developer: Wolfgang Smith, 1986
Publisher: Martech
Download: Samantha Fox Strip Poker

Samantha Fox Strip Poker
Guarda un video del gioco su YouTube
64. SAMURAI WARRIOR

Samurai Warrior è la perfetta trasposizione su computer del fumetto di Usagi Yojimbo. La grafica conserva intatto il gusto dei disegni originali con fondali pittoreschi e sprite di elevata qualià. Anche la colonna sonora aggiunge il giusto tocco a tutta l'azione. In definitiva, un ottimo adattamento del classico beat'em up ed un titolo imperdibile!!

Developer: Beam Software, 1988
Publisher: Firebird
Download: Samurai Warrior

Samurai Warrior: The Battles of Usagi Yojimbo
Guarda un video del gioco su YouTube
65. SANXION

Stavros Fasoulas ci dona uno dei più straordinari e giocabili shoot'em up che abbia mai visto. La grafica è eccezionale per non parlare del superbo scrolling parallattico. La musica del loading screen poi è una delle migliori composizioni di Rob Hubbard. Per dirla tutta, lo schema di gioco non è troppo vario ma è altamente giocabile e compulsivo.

Developer: Stavros Fasoulas, 1986
Publisher: Thalamus
Download: Sanxion

Sanxion
Guarda un video del gioco su YouTube
66. SNOOPY

Adattamento elettronico e pixelloso di Snoopy non proprio eccelso. Il gioco si rivela essere uno sfizioso e gradevole scacciapensieri, sebbene elementare. Il design tutto sommato ricalca la semplicità di stile tipica del tratto di Schulz e anche l'audio si presta all'azione sullo schermo. Un gioco divertenete a cui vi appassionetrete nonchè un valido antistress.

Developer: C. Kramer, 1984
Publisher: Radarsoft
Download: Snoopy

Snoopy
Guarda un video del gioco su YouTube
67. SOLOMON'S KEY

Solomon's Key mantiene quasi invariato il fascino e la giocabilità dell'originale. A prima vista assomiglia a qualunque altro gioco di raccolta e risalita ma sotto sotto si nasconde un irresistibile e sottile gioco di logia e riflessi. Quelli a cui piacciono i giochi che mettono alla prova il cervello oltre che l'abilità devono decisamente provarlo.

Developer: Probe Software, 1987
Publisher: US Gold
Download: Solomon's Key

Solomon's Key
Guarda un video del gioco su YouTube
68. SPACE HARRIER

Il gioco arcade di Space Harrier si basa interamente su una super grafica e un super sonoro che sul C64 inevitabilmente si perdono. Qui la grafica è definita con chiarezza e il sonore è mediocre. Il gioco però è estremamente veloce, sopratutto nei livelli più alti, e abbastanza giocabile. Ma è anche confusionario e potreste essere uccisi senza sapere il perchè.

Developer: Chris Butler, 1987
Publisher: Elite
Download: Space Harrier

Space Harrier
Guarda un video del gioco su YouTube
69. STAR PAWS

La giocabilità di Star Paws è immensa ed ha un humour ben implementato. Rincorrere degli strani polli spaziali con il capitano Rover Pawstrong ricorda molto i cartoons dei fratelli Warner. Ottimo scroll paralattico e musiche bellissime di Rob Hubbard. Se volete passare molte ore in compagnia di un gioco stupido e senza pretese, Star Paws è qui.

Developer: John Darnell, 1987
Publisher: Software Projects
Download: Star Paws

Star Paws
Guarda un video del gioco su YouTube
70. TAPPER

Conversione addirittura migliore dell'originale dello storico coin-op targato Bally Midway. Nei panni di un barista dovrete consegnare delle birre ai vostri clienti che, se non li soddisferete, si trasformeranno in violenti e assetati di sangue. È molto difficile ma non impossibile. Arrivare all'ultimo livello e servire birre nello spazio non ha prezzo.

Developer: Simon Cassidy, 1984
Publisher: US Gold
Download: Tapper

Tapper
Guarda un video del gioco su YouTube
71. TETRIS

Tetris è un titolo accattivante che vi catturerà costrigendovi a fare una pratita dietro l'altra, senza rendervene conto. La grafica non è niente di speciale ma anzichè rovinare il gioco lo esalta. In ogni caso tutti i vostri sensi saranno più che stimolati da una bellissima colonna sonora da 25 minuti, veramente ipnotica. Produce assuefazione!!

Developer: Andromeda Software, 1988
Publisher: MirrorSoft
Download: Tetris

Tetris
Guarda un video del gioco su YouTube
72. THE GREAT GIANA SISTERS

Giana Sister è il platform per eccellenza su C64. Le somoglianze con Super Mario Bros, della Nintendo, sono evidenti ma Giana va oltre e si conferma il titolo numero uno del suo genere sul piccolo 8bit. Ci sono un'infinità di bonus nascosti e molte stanze da scoprire attraverso i 32 livelli del gioco. Favoloso, irresistibile e costantemente denso di soddisfazioni.

Developer: Time Warp Productions, 1987
Publisher: Rainbow Arts
Download: The Great Giana Sisters

The Great Giana Sisters
Guarda un video del gioco su YouTube
73. THE LAST NINJA

Il gioco che più di tutti ho amato sul C64. Avevo la versione su disco ma comprai anche la versione su cassetta solo per ascoltare le bellissime musiche dei vari loader. Circa 3500 sprite, più di 400 schemi e 12 musiche di accompagnamento sono solo alcuni dei dati tecnici di LN. Un gioco pieno di fascino con tanti succosi particolari del Giappone feudale.

Developer: John Twiddy, 1987
Publisher: System 3
Download: The Last Ninja

The Last Ninja
Guarda un video del gioco su YouTube
Completati i sei livelli ambientati sulla isola di Lin Fen e scontiffo Kunitoki.
74. WINTER GAMES

Winter Games è un gioco speciale. Otto le discipline sportive presenti nel gioco dal salto con gli sci al pattinaggio passando per il biathlon o la corsa con il bob. Ma non c'è modo per descrivere con le parole gli inni nazionali, le premiazioni, i record del mondo e sopratutto quell'incredibile atmosfera che si viene a creare quando si gioca in tanti. Spettacolare!!

Developer: Epyx, 1985
Publisher: Epyx
Download: Winter Games

Winter Games
75. WONDER BOY

Wonnder Boy è carinissimo. La grafica e lo sprite principale sono di buon livello ed il gioco richiede una certa abilità anche se i movimenti del ragazzo meraviglioso sono standard e limitati. Ma questo è anche il punto debole della versione da bar. Salvare Tina dalla grinfie di King sarà arduo. Una splendida conversione che non delude le aspettative.

Developer: Activision, 1987
Publisher: Activision
Download: Wonder Boy

Wonder Boy
Guarda un video del gioco su YouTube
76. WORLD GAMES

La Epyx sforna una nuova simulazione sportica che mette fuori combattimento ogni altra simulazione sportiva sul mercato: comprese le loro. La grafica è un miracolo e l'animazione è veramente fuori dal mondo. Un'altro prodotto di qualità della software house californiana nonchè lo stato dell'arte delle simulazioni sportive per il Commodore 64.

Developer: Epyx, 1986
Publisher: Epyx
Download: World Games

World Games
Guarda un video del gioco su YouTube
77. YIE AR KUNG FU

Conversione fotocopia del coin-op Konami dell'85. La grafica è decente, non che al bar brillasse, e così anche le musiche. Giocabilità eccelsa e carinissimi tutti i protagonisti, soprattutto le femminucce Fan e Star che non finiscono mai a gambe all'aria quando vengono sconfitte ma accucciate sul terreno. Tra i capostipisti della categoria dei picchiaduro.

Developer: David Collier, 1985
Publisher: Konami
Download: Yie Ar Kung Fu

Yie Ar Kung Fu
78. ZAK MCKRACKEN

Zak McKracken è una magnifica avventura della Lucasfilm, appartenente al genere delle interattive. La grafica è chiara, funzionale e perfettamente animanta. La comoda interfaccia vi farà entrare subito nel gioco mentre la trama assolutamente imprevedibile vi terrà attaccati allo schermo sino a quando non lo finirete. Un titolo fantastico!

Developer: David Fox, Matthew Kane, 1988
Publisher: LucasArts
Download: Zak McKracken

Zak McKracken and the Alien Mindbenders
79. ZAXXON

Zaxxon è uno stupendo shoot'em up isometrico sviluppato da Peter Adams. Il movimento traslato dello sfondo complica abbastanza la giocabilità ma l'effetto complessivo che si ottiene è gradevole e non è paragonabile a nessuno altro titolo. Il coin-op originale di Sega è sicuramente più semplice ma resta pur sempre una valida conversione.

Developer: Peter Adams, 1984
Publisher: Synapse Software
Download: Zaxxon

Zaxxon
Guarda un video del gioco su YouTube
80. ZYBEX

Zybex è uno shoot'em up originale, equilibrato ed irresistibile. Graficamente è eccellente ed offre dei magnifici fondali e degli sprite colorati molto ben animati. Da sparare poi ce n'è quanto ne volete: ci sono quattro armi con varia potenza di fuoco e un numero tale di livelli da farvi venire la voglia di rigiocarlo. Brava Zeppelin!! Bersaglio centrato!!

Developer: Kevin Franklin, 1988
Publisher: Zeppelin Games
Download: Zybex

Zybex
Guarda un video del gioco su YouTube
ToTaLE GaMeS: 80 :: Pagine:   1 2 3 4
[ 1..9 ] [ a..z ]

Barcode
Sezione a generazione dinamica dei contenuti con PHP.
marcotodaro.com (c) 2004-2019