Commodore 64
Il C64 è stato il mio primo computer e come tale vi sono restato particolarmente affezionato. Aveva solo 64k di memoria, un registratore a cassette e un lettore di floppy da 5 e 1/4 ma era fantastico con i suoi giochi ed i suoi applicativi.
Sul piccolo gioiello di casa Commodore sono stati realizzati alcuni tra i giochi più incredibili e più giocabili di sempre. In questa pagina ho incluso tutti i miei titoli preferiti aggiungendo, inoltre, quello che è stato il mio primo videogames di sempre ed una serie di link ad alcuni tra i più interessanti siti per C64 oggi sulla rete.

41. MASTERS OF THE UNIVERSE

M.O.T.U. è un discreto paltform-adventure basato sui personaggi creati da Mattel per la famosa linea di giocattoli. Graficamente non è certo una perla ma si lascia guardare mentre Ben Daglish ci propone il noto motivetto della serie televisiva che però stanca presto. Peccato davvero. Un debole concetto mascherato dietro un nome di richiamo.

Developer: A Studio, 1987
Publisher: US Gold
Download: Masters of the Universe

Masters of the Universe
42. MEGA APOCALYPSE

Mega Apocalypse è uno dei più frenetici e colorati shoot'em up in circolazione sul C64. Simon Nichol ha preso l'idea base si Crazy Comets e ne ha migliorato immensamente la giocabilità, la grafica e il sonoro. Anche il parlato campionato è pulito e non interferisce minimamente con l'ottima colonna sonora di Rob Hubbard. Non perdetelo!!

Developer: Simon Nicol, 1987
Publisher: Martech
Download: Mega Apocalypse

Mega Apocalypse
Guarda un video del gioco su YouTube
43. MIKIE

Mikie è un arcade della Konami in cui il giocatore, nei panni di uno studente, dovrà raccogliere dei cuoricini girovagando in vari ambienti tipici di una scuola. La grafica e i colori sono stupendi per non parlare del sonoro con una versione per solo SID della bellissima A Hard Day Night dei The Beatles convertita da Martin Galway. Fenomenale!!

Developer: Tony Pomfret, 1986
Publisher: Imagine
Download: Mikie

Mikie
44. MOON PATROL

Conversione pressochè perfetta del coin-op Irem dell'82 che tanto ha spopolato nei bar del tempo. Su un accidentato suolo lunare e a bordo del vostro veicolo spaziale dovrete vedervela con un orda accanita di alieni. Effetto parallasse e fisica del mezzo lunare fantastici. Arrivare al livello Z sarà un impresa ardua anche per il videogamer più incallito.

Developer: Atari, 1983
Publisher: Atari
Download: Moon Patrol

Moon Patrol
Guarda un video del gioco su YouTube
45. NEBULUS

Non ci sono dubbi, Nebulus è ispirazione pura. La stupenda azione di gioco è accompagnata da una grafica incredibile. L'effetto di rotazione 3D della torre è veramente strabiliante così come lo sprite principale che è animato superbamente. Anche gli effetti sonori sono belli ed azzeccati. Una stupenda combinazione di piattaforme ed enigmi da provare.

Developer: John M. Phillips, 1987
Publisher: Hewson
Download: Nebulus

Nebulus
Guarda un video del gioco su YouTube
46. OH NO!

Il titolo si rivela essere semplicemente un simpatico diversivo programmato da Chris Yates, uno dei due fondatori della Sensible Software, e come tale va preso. E troviamo anche Jon Hare, il secondo socio, ad occuparsi della parte grafica. Oh No! è veloce, frenetico e appagante nel breve periodo, ed anche il concept è originale e ottimamente implementato.

Developer: Chirs Yates, 1988
Publisher: Silverbird
Download: Oh No!

Oh No!
47. OUTRUN

Out Run è un buon titolo. È molto veloce e ha alcuni elementi della bellissima versione arcade compresa la musica, ottima riporduzione della colonna sonora originale. Il suo grosso problema e che è facile e si finisce in un paio di partite facendo svanire ogni attrattività. Un confronto con la versione per C64 di Buggy Boy non regge ma diverte ugualmente!

Developer: Martin Webb, 1988
Publisher: US Gold
Download: OutRun

OutRun
Guarda un video del gioco su YouTube
48. PAPERBOY

Godibile conversione della versione arcade anche se con qualche bug minore. È un peccato che non ci siano opzioni per la difficoltà, dal momento che le partite iniziali rasentano quasi l'impossibile, ma se si tralascia questo problemino si scopre un buon adattamento degno di nota. Se amate l'originale da bar provatelo senza remora alcuna.

Developer: Elite, 1986
Publisher: Elite
Download: Paperboy

Paperboy
Guarda un video del gioco su YouTube
49. PENGO

Pengo sul piccolo Commodore perde tutto il feeling del coin-op, apparendo un lavoro condotto in modo superficiale e frettoloso. Popcorn degli Hot Butter diventa una nenia brevissima ed immediatamente insopportabile, gli sprite si muovono al rallentatore incastrandosi spesso nello scenario e le dimensioni dell'area di gioco sono pure ridotte. Un peccato, poteva e doveva essere una conversione perfetta.

Developer: Colo De Wergifosse, 1983
Publisher: Colosoftware
Download: Pengo

Pengo
50. PITSTOP II

Il miglior gioco di guida per C64. Il suo vantaggio principale è il suo stupendo modo a due giocatori con split-screen che da il giusto senso del testa-a-testa. Ma persino nel modo singolo Pitstop II è magnifico, con buona grafica e ottimo sonoro; il rumore del motore è realistico e capirete la vostra velocità senza guardare l'indicatore. Stupendo!!

Developer: Epyx, 1984
Publisher: Epyx
Download: Pitstop II

Pitstop II
Guarda un video del gioco su YouTube
51. PLATOON

Platoon è semplicemente stupendo. Se i livelli nella giungla sono nella media i livelli attraverso i tunnel vietnamiti, in prima persona, sono memorabili e trasmettono la giusta tensione e il giusto senso claustrofobico. Anche gli effetti sonori sono brillanti e rendono efficacemente la tetra atmosfera della giugla così evidente nel film. Magnifico!!

Developer: Zach Townsend, 1987
Publisher: Ocean
Download: Platoon

Platoon
Guarda un video del gioco su YouTube
52. POPEYE

Conversione quasi perfetta di un grande classico da sala giochi. In ogni livello bisogna recuperare un certo numero di oggetti evitando Bruto e la strega che di tanto in tanto compare lanciadoci addosso altri elementi di disturbo. Il gioco è praticamente identico al coin-op originale solo che qui non hai bisogno di mettere nessun gettone.

Developer: Parker Bros, 1984
Publisher: Parker Bros
Download: Popeye

Popeye
Guarda un video del gioco su YouTube
53. PREDATOR

Predator è un gioco veramente stupendo. La grafica è eccellente cosi come il sonoro. Le scene della giungla sono riprodotte in modo dettagliato e anche lo sprite di Schwarzenegger è curato all'inverosimle. La sequenza finale poi è geniale, e rappresenta la classica ciliegina sulla torta. Un brillante tie-in da un film altrettanto brillante. Splendido!!

Developer: Mike Chilton, 1988
Publisher: Activision
Download: Predator

Predator
Guarda un video del gioco su YouTube
54. QUASIMODO

Quasimodo è un gioco difficilissimo con collisioni calcolate al pixel, niente continue e grafica alquanto primitiva. Il titolo vanta però un gameplay che ti sprona a ritentare e ogni volta andare un po' più avanti della partita precedente. Ogni stage sarà sempre più difficile, e solo dopo aver fatto risuonare molte campane raggiungeremeo la nostra amata Esmerlada, affascinante e gentile zingara da strada.

Developer: Mark Bigelow, 1984
Publisher: Synapse Software
Download: Quasimodo

Quasimodo
55. R-TYPE

R-Type è programmato dal leggendario duo di coder composto da Manfred Trenz e Andreas Escher. Il coin-up Irem è riprodotto nei minimi particolari con uno scrolling fluidissimo e una grafica magnifica. Eccelsa poi anche la colonna sonora del grandissimo Chris Huelsbeck. Uno shoot'em up spaccatutto ed ultaviolento tra i migliori apparsi sul mercato.

Developer: Rainbow Arts, 1987
Publisher: Electric Dreams
Download: R-Type

R-Type
Guarda un video del gioco su YouTube
56. RAINBOW ISLANDS

Conversione eccezionale identica all'originale da sala. La Graftglod è riuscita a condensare una macchina arcade da 2Mb in una di soli 64Kb. Tutto a schermo si muove velocemente, anche troppo, considerando il numero di oggetti presenti a video. Un pezzo di software storico nonché, a mio parere, uno dei migliori in assoluto.

Developer: Graftgold, 1987
Publisher: Ocean
Download: Rainbow Islands

Rainbow Islands
Guarda un video del gioco su YouTube
57. RAMBO: FIRST BLOOD PART II

Rambo è un gioco dannatamente incredibile. Tre livelli ultra giocabili e frenetici con una grafica di buona qualità e sopratutto decine di musiche stupende, fra le migliori della storia del 64!, Proprio come il film dal quale è tratto, Rambo è un concentrato di violenza che consiglio di giocare a tutti coloro che hanno un Commodore 64.

Developer: David Collier, 1986
Publisher: Ocean
Download: Rambo: First Blood Part II

Rambo: First Blood Part II
Guarda un video del gioco su YouTube
58. RASTAN

Con Rastan i ragazzi di Imagine ci consegnano una nuova conversione. La colonna sonora è stimolante e i fondali e gli sprite, anche se poco curati, sono discresti. Il gioco però è un po' noioso e disegnato maluccuio. La rilevazione di collisione è sfasata e spesso si perde energia a causa di nemici che non sono neanche vicini. Mediocre.

Developer: Johnny Meegan, 1987
Publisher: Imagine
Download: Rastan

Rastan
Guarda un video del gioco su YouTube
59. RENEGADE

Renegade stupisce per quanto somigli alla versione arcade. Schermo dei titoli e musica sono identici all'oiginale e anche l'azione di gioco è molto simile. Nei livelli superiori i combattimenti si fanno frenetici e convulsivi specialmente quando arrivano i teppisti armati di rasoio, il che significa divertimento per il giocatore assicurato. Fatti sotto Gryzor!

Developer: Imagine, 1987
Publisher: Imagine
Download: Renegade

Renegade
Guarda un video del gioco su YouTube
60. RIMRUNNER

Rimrunner è un titolo Palace Software il che vuole dire qualità. L'uso del colore viene superato solo dalla profondità dei dettagli: l'animazione della creatura insettoide così come la sua cavalcatura è stupenda, ed ha un tocco di vera raffinatezza. Il grosso neo del gioco consiste nel banale schema di gioco, troppo semplicistico. Elegante ma noiso.

Developer: Palace Software, 1988
Publisher: Palace Software
Download: Rimrunner

Rimrunner
ToTaLE GaMeS: 80 :: Pagine:   1 2 3 4 
[ 1..9 ] [ a..z ]

Barcode
Sezione a generazione dinamica dei contenuti con PHP.
marcotodaro.com (c) 2004-2019