Commodore 64
Il C64 è stato il mio primo computer e come tale vi sono restato particolarmente affezionato. Aveva solo 64k di memoria, un registratore a cassette e un lettore di floppy da 5 e 1/4 ma era fantastico con i suoi giochi ed i suoi applicativi.
Sul piccolo gioiello di casa Commodore sono stati realizzati alcuni tra i giochi più incredibili e più giocabili di sempre. In questa pagina ho incluso tutti i miei titoli preferiti aggiungendo, inoltre, quello che è stato il mio primo videogames di sempre ed una serie di link ad alcuni tra i più interessanti siti per C64 oggi sulla rete.

21. ENDURO RACER

Enduro Racer è la conversione del coin-up Sega dedicato al motocross. La grafica non è certo a livello del cabinato ma è comunque convincente; alcuni effetti come il sali e scendi dalle cunette, i salti o il rotolare del vostro enduro quando collide sono veramente notevoli. Apprezzatelo per quello che è e potreste divertirvi parecchio!

Developer: Software Studios, 1987
Publisher: Activision
Download: Enduro Racer

Enduro Racer
Guarda un video del gioco su YouTube
22. FROGGER 64

Conversione di un'altro classico senza tempo per C64. Il titolo sviluppato da Andrew Challis è quello che si avvicina maggiormente all'arcade Konami e garantrà ore e ore di divertimento. Obiettivo del gioco è evitare che una rana immersa nel traffico cittadino venga schiacciata oppure riuscire a farle superare un pericoloso fiume e finire il livello.

Developer: Andrew Challis, 1983
Publisher: Interceptor Software
Download: Frogger 64

Frogger 64
23. GHOST'N GOBLINS

L'Elite prosegue nella sua politica ispirata agli arcade con questo stupendo Ghost'N Goblins della Capcom. La grafica è ottima con fondali definiti magnificamente e animazioni ricche e dettagliate e anche l'audio non delude con una musichetta di sottofondo godibile di Mark Cooksey. Sicuramente tra le migliori conversioni realizzate per C64.

Developer: Chris Butler, 1986
Publisher: Elite
Download: Ghost'n Goblins

Ghost'n Goblins
Guarda un video del gioco su YouTube
24. GREEN BERET

La Imagine ha fatto le cose in grande sfruttando il suo accordo con Konami nel migliore dei modi. La conversione di Green Beret per 64 si rivela essere una delle più riuscite dal punto di vista tecnico, con una colonna sonora che sicuramente eccelle anche rispetto al coin-op. Distruggerete il joystick ma è un gioco da godersi fino al game over.

Developer: David Collier, 1986
Publisher: Imagine
Download: Green Beret

Green Beret
Guarda un video del gioco su YouTube
25. GYROSCOPE

Gyroscope è un titolo simile a Marble Madness in cui prenderemo il controllo di un giroscopio con l'obiettivo di attraversare una pista impervia piena di pericoli, ostacoli e pendenze. Il gioco si rivela semplice e con un'alta giocabilità accompagnato da una sid tune altamente ipnotica. Tuttavia è la versione per Spectrum a risultare la migliore.

Developer: Catalyst Coders, 1985
Publisher: Melbourne House
Download: Gyroscope

Gyroscope
26. GYRUSS

La Parker Bros è riuscita a convertire Gyruss in maniera praticamente perfetta. Graficamente e in termini di gameplay ci avviciniamo davvero tanto all'orginale da bar. Ma è sul versante musicale che vince a pieni voti con una versione della toccata e fuga in Re min. di J. S. Bach che il musician della storica azienda ha convertito sublimemente.

Developer: Joe Hellesen, 1984
Publisher: Parker Bros
Download: Gyruss

Gyruss
27. HAWKEYE

Il quinto gioco pubblicato dalla Thalamus è opera del demoscener Mario Van Zeist. La prima cosa che colpisce di Hawkeye è la presentazione. Poi arriva il gioco che vi catturerà subito con la sua impressionante grafica e il suo sonoro pieno di atmosfera. In definitiva uno shoot'em up di primo piano che non può mancarvi assolutamente.

Developer: Mario Van Zeist, 1988
Publisher: Thalamus
Download: Hawkeye

Hawkeye
Guarda un video del gioco su YouTube
28. HYPER SPORTS

Nuoto, tiro al piattello, corpo libero, tiro con l'arco, salto triplo e sollevamento pesi: non si può certo negare l'originalità delle competizioni contenute in Hyper Sports. Il titolo è una classica simulazione sportiva multievento e distruggui joystick che vi regalerà le stesse emozione del coin-op originale by Konami. Richiede grande smanettamento.

Developer: David Collier, 1985
Publisher: Imagine
Download: Hyper Sports

Hyper Sports
29. HYSTERIA

La Software Projects si sta dimostrando ancora una volta una forza da prendere in considerazione e Hysteria ne è la prova. La grafica è veramente bella sopratutto gli sprite. Minotauri, cavalli, arpie e scheletri sono tutti resi divinamente e i fondali sono ottimamente disegnati con un perfetto uso del colore. Unica pecca: solo tre livelli disponibili.

Developer: Special FX, 1987
Publisher: Software Projects
Download: Hysteria

Hysteria
30. IK+

Prendete il meglio del vecchio IK, aggiungete un avversario, un bel paio di mosse nuove e una nuova musica, date un colpetto alla giocabilità e avrete l'incredibile IK+. La sensazione di gioco è superba e i tre combattenti ciascuno-per-sè sono frenetici: qui c'è violenza divertente in quantità e in giro non troverete niente di meglio.

Developer: Archer MacLean, 1987
Publisher: System 3
Download: IK+

IK+
Guarda un video del gioco su YouTube
31. IKARI WARRIORS

In sala giochi poteva non piacere ma devo dire che è stato convertito molto bene, con un'enfasi particolare sulla giocabilità. L'azione è divertente e c'è un intero esercito di sprite da annientare con mitra, bombe e cingolati da combattimento. IW è molto impegnativo ed irresistibile e diviene senza eguali nella modalità a due giocatori. Favoloso!!

Developer: John Twiddy, 1988
Publisher: Elite
Download: Ikari Warriors

Ikari Warriors
32. INTERNATIONAL KARATE

Il confronto con Way of Explonding Fist di Gregg Barnett è doveroso. IK gli assomiglia un po' ma è molto più bello e veloce. Graficamente è una gioia per gli occhi, con personaggi ben animati e diversi pregevoli fondali. Sul versante audio va segnalato un pezzo lungo e d'atmosfera di Rob Hubbard. In definitiva in miglior gioco di karate sul mercato.

Developer: Archer MacLean, 1986
Publisher: System 3
Download: International Karate

International Karate
Guarda un video del gioco su YouTube
33. IO

IO graficamente è bellissimo con dei paesaggi eccezionali e un mucchio di meravigliosi sprite che schizzano per tutto lo schermo. L'uso del colore poi è magnifico specialmente nei guardiani di fine livello che stabiliscono nuovi standard per quanto concerne i grossi elementi grafici animati. Senza dubbio uno tra i migliori shoot'em up esistenti.

Developer: Kinetic Design, 1988
Publisher: Firebird
Download: IO

IO
Guarda un video del gioco su YouTube
34. JUNGLE HUNT

Conversione più che discreta dell'arcade Taito che spopolava in sala giochi negli anni '80. Tuttavia Bill Bongenreif si è ispirato più alla versione per Atari 2600 che a quella originale da sala. Il titolo privilegia la giocabilità ma si apprezza anche per alcuni fondali e l'atmosfera generale riprodotta. In tutto quattro livelli ma daranno filo da torcere.

Developer: Bill Bogenreif, 1983
Publisher: Atari
Download: Jungle Hunt

Jungle Hunt
Guarda un video del gioco su YouTube
35. KATAKIS

Katakis non si può certo definire un gioco originale ma quello che gli manca in originalità è supplito ottimamente dall'eleganza tecnica che porta in sè. I dettagli grafici sono grandi e colorati, con sprite alieni a iosa sul video, e i fondali sono magnifici arrivando a differenziarsi totalmente in ciascuno dei 12 livelli. In una sola parola: gran-dio-so!

Developer: M. Trenz, A. Escher, 1988
Publisher: Rainbow Arts
Download: Katakis

Katakis
Guarda un video del gioco su YouTube
Finiti tutti i 12 livelli, sconfitti i boss di fine livello e riportata la pace in tutto il cosmo (con trainer).
36. KUNG FU MASTER

Kung-Fu Master è la conversione di un beat'em up a scorrimento orrizzontale targato Irem. Il gioco si ispira ai film Wheels on Meals, con Jackie Chan, e L'ultimo combattimento di Chen di Bruce Lee. Su C64 la grafica è un po' edilizia, ma le animazioni degli sprite, lo scrolling e la musica sono perfette. Un titolo difficilissimo come la versione originale.

Developer: Berkeley Softworks, 1985
Publisher: Data East
Download: Kung Fu Master

Kung Fu Master
Guarda un video del gioco su YouTube
37. LAST NINJA 2

Il secondo capitolo dedicato ad Armakuni è un titolo notevole sia nell'aspetto estetico che nella struttura. Hugh Riley ha superato se stesso e le nuove locazioni che visiterete risultano ancor meglio dell'originale con sprite più solidi e meglio animati. Un seguito più che valido del classico dell'arcade adventure orientale.

Developer: John Twiddy, 1988
Publisher: System 3
Download: Last Ninja 2

Last Ninja 2
Guarda un video del gioco su YouTube
Completati i sei livelli ambientati nella città di New York e sconfitto il malefico shogun Kunitoki, ancora una volta.
38. LAST NINJA 3

Last Ninja 3 offre una delle migliori grafiche mai viste sul C64, se non la migliore. La System 3 è riuscita a creare un ambiente perfetto, dettagliato e realistico. Un'introduzione di tre minuti completa il quadro e vi farà spalancare le mascelle. Anche la giocabilità è migliorata nettamente così come la qualità dei combattimenti. IMPERDIBILE!!

Developer: S. Schembri, D. Phillips, 1991
Publisher: System 3
Download: Last Ninja 3

Last Ninja 3
Guarda un video del gioco su YouTube
Completati i cinque livelli ambientati in Tibet e sconfitto il cattivissimo shogun Kunitoki, definitivamente.
39. LEADERBOARD GOLF

Leaderboard Golf offre un approccio al gioco del golf molto convincente. Meticolosamente curato, lo swing del golfista è una tra le animazioni più fluide e realistiche viste sul C64. I paesaggi, anche se sobri, ci immergono efficacemente nel gioco e i tornei che andremo a fare creano in giusto senso di sfida. Un simulatore sportivo superlativo!

Developer: Access Software, 1986
Publisher: Access Software
Download: Leaderboard Golf

Leaderboard Golf
40. LEGEND OF KAGE

Un'altra conversione di un coin-up Taito di discreto successo. Purtroppo la versione per C64 rovina tutto ciò che l'arcade aveva di buono, con l'azione che diventa lenta, animazioni deludenti e la sensazione generale di una scarsa cura da parte dei programmatori. A conti fatti siamo in presenza dell'ennesima conversione fatta in fretta e furia.

Developer: Paul Clansey, 1987
Publisher: Imagine
Download: Legend of Kage

Legend of Kage
ToTaLE GaMeS: 80 :: Pagine:   1 2 3 4 
[ 1..9 ] [ a..z ]

Barcode
Sezione a generazione dinamica dei contenuti con PHP.
marcotodaro.com (c) 2004-2019