Commodore 64
Il C64 è stato il mio primo computer e come tale vi sono restato particolarmente affezionato. Aveva solo 64k di memoria, un registratore a cassette e un lettore di floppy da 5 e 1/4 ma era fantastico con i suoi giochi ed i suoi applicativi.
Sul piccolo gioiello di casa Commodore sono stati realizzati alcuni tra i giochi più incredibili e più giocabili di sempre. In questa pagina ho incluso tutti i miei titoli preferiti aggiungendo, inoltre, quello che è stato il mio primo videogames di sempre ed una serie di link ad alcuni tra i più interessanti siti per C64 oggi sulla rete.

Il mio primo gioco:

Dragon's Den

Dragon's Den è stato in assoluto il mio primo gioco. Ho ricevuto questo titolo appena comprato il C64. Il gioco era su cartuccia e non offriva molto né dal punto di vista grafico né per la musica. Ma essendo stato il primo ci ho giocato per mesi a pomeriggi interi.

Developer: 1983 Andy Finkel
Publisher: Commodore
Download: DragonsDen.zip

Judo a 8-bit:

Uchi Mata

Uchi Mata è l'unico titolo riguardante il Judo che abbia mai visto su ogni tipo di computer e console. Essendo un ex judoka non posso non essere affezionato a questo titolo che in quel periodo mi permetteva di rivivere la passione per il mio sport anche sullo schermo. Lo consiglio a tutti gli appasionati del Judo e ovviamente del C64.

Developer: 1986 Andy Walker
Publisher: Martech
Download: UchiMata.zip

The Ultimate C64 Overview:

The Ultimate C64 Overview

Nell'edizione 2008 del Chaos Communication Congress di Berlino, Michael Steil ha tenuto un interessante keynote di circa un ora sull'architettura del C64 analizzando e disquisendo su ogni singolo chip e componente assemblato sulla scheda madre del piccolo 8bit dell'azienda statunitense.

The Ultimate C64 Overview è il lavoro che sta alla base del suo intervento. È un elaborato accuratissimo che può essere considerato davvero come il trattato definitivo sul C64.

Il documento è in inglese ma lo consiglio ugualmente a tutti gli amanti di questo intramontabile gioiello che è il Commodore 64

TIMELINE
1985-1987

TOP 80 C64 GAMES
Di seguito trovate la lista dei miei 80 titoli preferiti per C64. I file sono in formato D64 o T64 e per poterci giocare avrete bisogno di un emulatore come il CCS64.

Il software presente in queste pagine è abandonware. Un abandonware è un programma non più in vendita, con almeno 5 anni di età e dal quale le aziende, che lo hanno prodotto, non traggono profitto. Se voi scaricate un abandonware e non possedete la copia originale infrangete la legge, pur sapendo di non arrecare danno a nessuno. La diffusione dell'abandonware si base sulla tolleranza delle case produttrici che a queste condizioni garantiscono la sopravvivenza dei loro capolavori nel tempo, e per la gioia di tutti i nostalgici.

Se volete sapere di più sull'Abandonware visitate pure la sezione che ho realizzato per spiegare l'argomento oppure navigate verso uno dei tanti siti presenti in rete.

1. 1942

Con 1942 la Elite realizza un'altra conversione da un gioco da bar di buon livello. Anzi esagera rendendo la versione per C64 ancora più difficile dell'originale con aerei nemici che fanno di tutto per entrare in collisione e sparano all'impazzata. Un arcade impegnativo che non lascia un minimo di respiro ed in cui è molto difficile sopravvivere.

Developer: Stephen Green, 1986
Publisher: Elite
Download: 1942

1942
Guarda un video del gioco su YouTube
2. ARMALYTE

Incredibile! Tutto è praticamente perfetto: la grafica è fra le migliori che abbia mai visto sul 64, non solo per l'estetica ma anche per il modo con cui è usata sullo schermo. Azione frenetica e audio ai massimi livelli grazie ad una colonna sonora evocativa di Martin Walker. Una delle esperienze definitive per Commodore 64!

Developer: Dan Phillips, John Kemp, 1988
Publisher: Thalamus
Download: Armalyte

Armalyte
Guarda un video del gioco su YouTube
Finiti tutti i 7 livelli di gioco e distrutto ogni guardiano di livello (con trainer).
3. ASTERIX AND THE MAGIC CAULDRON

Con AATMC i programmatori hanno afferrato solo in parte il feeling del fumetto originale ed infatti non si grida certo al miracolo. Lo schermo impiega troppo tempo a disegnarsi, il che rende il gioco lento e frustante, e anche gli sprite sono poco definiti. Consigilato sono a chi ama la serie creata da René Goscinny e Albert Uderzo.

Developer: Beam Software, 1986
Publisher: Melbourne House
Download: Asterix and the Magic Cauldron

Asterix and the Magic Cauldron
Guarda un video del gioco su YouTube
4. AZTEC CHALLENGE

Aztec Challenge è un gioco che ha fatto epoca ed entra di diritto nell'olimpo sessantaquattriano. Il bravissimo Paul Norman è riuscito a ricreare un esperienza al cardipalma che vi accompagnerà per tutti i sette livelli presenti nel gioco. La grafica è essenziale ma l'effetto prospettico del tempio che si avvicina è geniale. Godibilissimo!!

Developer: Paul Norman, 1983
Publisher: Cosmi
Download: Aztec Challenge

Aztec Challenge
Guarda un video del gioco su YouTube
5. BANGKOK KNIGHTS

Il titolo System 3 spinge il genere dei picchiaduro alle sue massime possibilità. La grafica è qualcosa di stupendo, con sprite immensi e magnificamente animati che combattono su fondali bellissimi. E non parliamo delle mosse alcune delle quali sono davvero strabilianti. In definitiva il fighting game definitivo sul piccolo 8bit Commodore.

Developer: Nick Pelling, 1987
Publisher: System 3
Download: Bangkok Knights

Bangkok Knights
Guarda un video del gioco su YouTube
Completati gli 8 match del gioco e K.O. di B. B. Butler al round 4 (con trainer).
6. BARBARIAN: THE ULTIMATE WARRIOR

Wow! Sembra proprio d'essere in un mattatoio tra schizzi di sangue, teste decapitate e gobbi che portano via i cadaveri. Un picchiaduro sanguinario tra i migliori sul piccolo Commodore che ci offre l'animazione degli sprite più dettagliata e ben fatta mai vista. Sid tune del film Conan il Barbaro adattata da Richard Joseph stupenda!!

Developer: Stanley Schembri, 1987
Publisher: Palace Software
Download: Barbarian: The Ultimate Warrior

Barbarian: The Ultimate Warrior
Guarda un video del gioco su YouTube
Tutti i combattimenti vinti, sconfitto il perfido mago Drax e Mariana liberata.
7. BC'S QUEST FOR TIRES

Gioco molto semplice nel complesso ma alla fine divertente. Basato sul fumetto americano B.C., del disegnatore Johnny Hart, ha come obiettivo quello di far arrivare alla meta un simpaticissimo preistorico su una ruota di pietra. Alla lunga può risultare ripetivo e snervante; provate a saltare il baratro con l'aiuto dell'uccelino e capirete.

Developer: Sierra On-Line, 1984
Publisher: Software Projects
Download: BC's Quest for Tires

BC's Quest for Tires
8. BOMB JACK

Bomb Jack è una delle conversioni meglio riuscite fra le numerossisime scritte per il Commodore 64, praticamente identica al coin-op. Fondali di alta qualità accompagnano un'azione coinvolgente anche se un po' sempilicistica. Un titolo che non può mancare agli amanti del coin-op e un classico di pregevole fattura per tutti gli altri.

Developer: Chris Harvey, 1986
Publisher: Elite
Download: Bomb Jack

Bomb Jack
Guarda un video del gioco su YouTube
9. BUBBLE BOBBLE

È bello vedere uno stupendo arcade convertito come si deve. Sono presenti tutti gli elementi dei 100 schermi della versione arcade e la grafica, la musica e l'azione di gioco non potevano essere più fedeli di così. Bubble Bobble in parole povere è superbo: una licenza trionfale che non dovete perdere per nessuna ragione.

Developer: Stephen Ruddy, 1987
Publisher: Firebird
Download: Bubble Bobble

Bubble Bobble
Guarda un video del gioco su YouTube
Completati tutti i 100 livelli e sconfitto il cattivo Super Drunk (con trainer).
10. BUGGY BOY

Non appena inizierete a giocare a Buggy Boy non smetterete più. I programmatori hanno costruito i percorsi così abilmente che urtando un'ostacolo di troppo, l'auto si fermerà lentamente a pochi metri dalla linea e sarete obbligati ad iniziare una nuova partita cercando di guadagnare qualche secondo extra. La grafica è una gioia per gli occhi ed è molto simile all'originale. Ineguagliabile!!

Developer: Dave Thomas, 1987
Publisher: Elite
Download: Buggy Boy

Buggy Boy
Guarda un video del gioco su YouTube
11. BURGER TIME

Conversione, senza nessuna licenza ufficiale, del coin-op Data East per C64. Nei panni del grande chef Peter Pepper dovrete preparare una serie di hamburger camminando sopra gli alimenti che li compongono che cadranno, uno dopo l'altro, in dei vassoi sottostante. Un piccolo capolavoro che vi soddisferà ogni qual volta finirete un livello.

Developer: Lee Braine, 1984
Publisher: Interceptor Software
Download: Burger Time

Burger Time
12. CALIFORNIA GAMES

Con California Games la Epyx esagera superando se stessa e le limitazioni del C64, per mettere in piedi un'altra incredibile e sfiziosa simulazione di sport. L'animazione e la grafica sono senza pari, e le sei gare separate si fondono all'unisono in un unico stupendo complesso. Un effettivo progresso nella serie delle simulazioni sportive. L'adoro!!

Developer: Epyx, 1987
Publisher: Epy
Download: California Games

California Games
Guarda un video del gioco su YouTube
13. COMBAT SCHOOL

Considerando i problemi causati dalla mancanza della trackball, la Ocean è risucita a convertire magnificamente Combat School, senza perdere niente del feeling originale. Oltre alla grafica molto dettagliata segnalo il bellissimo motivo di Martin Galway nel title screen che richiama la musica di Full Metal Jacket. Decisamente una delle migliori conversioni di giochi arcade esistenti.

Developer: Ocean, 1987
Publisher: Ocean
Download: Combat School

Combat School
Guarda un video del gioco su YouTube
14. COMMANDO

L'unico limite di questa conversione è l'inclusione di soli tre livelli contro gli otto della versione arcade. Per il resto Commando è sublime con una colonna sonora assolutamente straordinaria che straccia l'originale ascoltabile sulla controparte a gettoni. Il merito è tutto del maestro Rob Hubbard indiscusso SID composer. Indimenticabile!!

Developer: Chris Butler, 1985
Publisher: Elite
Download: Commando

Commando
Guarda un video del gioco su YouTube
Mission complete! Superati i 3 stage e distrutto il fortino nazista (con trainer).
15. CYBERNOID II: THE REVENGE

Pensavo che sarebbe stato molto difficile creare un seguito a Cybernoid, invece questo secondo capitolo è qui ed è anche validissimo! La grafica è piena di dettagli incredibili e la musica, sebbene non all'altezza per primo capitolo crea il giusto coinvolgimento. Però vi avverto: è molto difficile e richiede tempo per essere padroneggiato.

Developer: Raffaele Cecco, 1988
Publisher: Hewson
Download: Cybernoid II: The Revenge

Cybernoid II: The Revenge
Guarda un video del gioco su YouTube
16. CYBERNOID: THE FIGHTING MACHINE

L'impressione visiva che offre il titolo Hewson è superba: i fondali riccamente colorati, formati da viscida vegetazione e strutture metalliche, danno una sensazione ultraterrena notevole. La colonna sonora poi è sopra la media con una sid tune del grande Jeroen Tel da rabbrividire. Se siete alla ricerca di vero arcade non troverete di meglio.

Developer: Raffaele Cecco, 1987
Publisher: Hewson
Download: Cybernoid: The Fighting Machine

Cybernoid: The Fighting Machine
Guarda un video del gioco su YouTube
17. DRAGON'S LAIR

Considerando l'immensa differenza che passa tra una laser game ed un normale computer game la Software Projects ha fatto un buon lavoro con questa conversione. La grafica non è buona come avrebbe dovuto essere ma il sistema di loading della cassetta è assolutamente geniale. Un titolo comunque impegnativo e compulsivo.

Developer: Software Projects, 1986
Publisher: Software Projects
Download: Dragon's Lair

Dragon's Lair
Guarda un video del gioco su YouTube
18. DRAGON'S LAIR II

Anche con Escape from Singe's Castle, se si evitia il raffronto con il laser game originale, possiamo affermare di trovarci di fronte ad un titolo che si rivela impegnativo, appassionante e pure ben realizzato graficamente. La qualità generale scade in certi punti, come la sezione dei mulinelli, ma resta, in linea di massima, un titolo godibile.

Developer: Software Projects, 1987
Publisher: Software Projects
Download: Dragon's Lair II

Dragon's Lair II: Escape from Singe's Castle
Guarda un video del gioco su YouTube
19. DRILLER

Driller è un gioco coinvolgente in cui si percepisce un'atmosfera incredibile rafforzata da una colonna sonora assolutamente stupefacente, di Matt Gray, senza dubbio tra le migliori mai realizzate. La grafica è strabiliante e contribuisce a generare un mondo coinvolgente e realistico. Un titolo superbo che apre nuove dimensioni al gioco elettronico.

Developer: Major Developments, 1987
Publisher: Incentive Software
Download: Driller

Driller
Guarda un video del gioco su YouTube
20. EMLYN HUGHES INTER. SOCCER

Quando vedrete per la prima volta girare questo tiolo è facile che lo scambiate per il vecchio International Soccer della Commodore, ma la grafica a blocchi nasconde una strutura di gioco incredibilmente sofisticata. Tutti gli appasionati di calcio avranno di che divertirsi nei sei giorni che passano tra una Domenica e l'altra.

Developer: Graham Blighe, 1988
Publisher: Audiogenic
Download: Emlyn Hughes Inter. Soccer

Emlyn Hughes International Soccer
ToTaLE GaMeS: 80 :: Pagine:  1 2 3 4 
[ 1..9 ] [ a..z ]

Barcode
Sezione a generazione dinamica dei contenuti con PHP.
marcotodaro.com (c) 2004-2019