Commodore Amiga
L'Amiga è stato il computer che più di tutti ho adorato e sul quale ho passato momenti indimenticabili. Negli anni passati ho posseduto due Amiga500 (versione 1.2 e 2.0), un Amiga2000, un Amiga1200 e il meraviglioso Amiga4000.
Amiga rievoca alla mia mente le migliaia di ore passate sui suoi bellissimi giochi, sui suoi applicativi, sulla sua shell, sul suo sistema operativo, ecc. Ma significa anche BBS ed è proprio questo mondo che più di tutti mi ha appassionato in quegli anni, portandomi a essere il sysop di Iron Law e a collaborare con moltissime altre BBS.

41. DEFENDER OF THE CROWN

Un gioco che è una leggenda dotato di un comparto grafico e sonoro ai limiti dell'incredibile. In DOTC dovrete condurre il vostro regno e le vostre armate alla vittoria aiutati dal fido Robin Hood. In gioco in realtà è una conversione dal C64 ma si rivela molto più interessante e con una sua anima. Un titolo che vi terrà incollati allo schermo per ore e ore.

Developer: Master Designer, 1986
Publisher: Cinemaware
Download: Defender of the Crown

Defender of the Crown
Guarda un video del gioco su YouTube
42. DESERT STRIKE: RETURN TO THE GULF

Desert Strike: Return to Gulf dell'Electronics Arts è un bellissimo sparatutto isometrico ideato in origine per il Sega Megadrive. La grafica è uno dei punti di forza del gioco ma anche la longevità non scherza e prima di arrivare al finale dovrete fare decine di sottomissioni e superare diversi quadri. Divertente oltre ogni vostra più rosea previsione.

Developer: Electronic Arts, 1993
Publisher: Electronic Arts
Download: Desert Strike: Return to the Gulf

Desert Strike: Return to the Gulf
Guarda un video del gioco su YouTube
43. DRAGON BREED

Un autentico gioiello di conversione estremamente giocabile. Il capolavoro di Arc Developments in cui grafica, colonna sonora ed effetti audio non sono mai sotto la soglia dell'eccellenza. Uno sparatutto eccelso, pieno d'azione, riproduzione esatta del già ottimo coin-op Irem. Tra i migliori nel suo genere per Amiga ma fortemente sottovalutato.

Developer: Arc Developments, 1990
Publisher: Activision
Download: Dragon Breed

Dragon Breed
44. DRAGON NINJA

Dragon Ninja in sala giochi risulta essere una dei picchiaduro più giocabili di sempre ma su Amiga, purtroppo, questo fattore sembra essersi perso per strada. Graficamente il gioco si presenta piuttosto bene, con scenari e sprite particolarmente curati, così come sono azzeccati gli effetti sonori. Tuttavia non convince proprio e vi lascerà l'amaro in bocca.

Developer: Ocean France, 1989
Publisher: Imagine
Download: Dragon Ninja

Dragon Ninja
Guarda un video del gioco su YouTube
45. DRAGON'S LAIR

Quando ho visto le prime immagini della versione Amiga non potevo credere ai miei occhi. Grafica e sonoro splendidi, atmosfera medievale azzeccata, insomma una conversione da incorniciare. Tutta la magia della tecnolgia laserdisc del coin-op originale condensata in solo otto dischetti da 3.5". Un lavoro encomiabile dei canadesi di Visionary Design.

Developer: Visionary Design, 1989
Publisher: ReadySoft
Download: Dragon's Lair

Dragon's Lair: Escape From Singe's Castle
46. DRAGON'S LAIR II

Un seguito bello e coinvolgente ma non all'altezza del suo predecessore e non riesce a superarlo. Dirk è passato dall'essere un cavaliere senza macchia e temerario a una sorta di Dexter del medioevo, con schiamazzi e facce buffe. Questo sconvolge la figura dell'eroe tanto da non renderlo riconoscibile se non per il vestito. Tecnicamente stupefacente.

Developer: Unknow, 1991
Publisher: ReadySoft
Download: Dragon's Lair II

Dragon's Lair II: Time warp
47. DRAGON'S LAIR III

Dragon's Lair III è la terza conversione diretta del coin-op laser game in grafica cartoon di Don Bluth. In questo nuovo capitolo il cavaliere Dirk si troverà a viaggiare in diversi periodi temporali e dimensioni come Il Paese delle Meraviglie, una nave dei pirati o all'interno del pianoforte del famoso compositore e musicista Ludwig von Beethoven.

Developer: Unknow, 1993
Publisher: ReadySoft
Download: Dragon's Lair III

Dragon's Lair III: The Curse of Mordread
Guarda un video del gioco su YouTube
48. DRILLER

Driller per Amiga eredita tutta la magnificenza della versione C64 e l'amplifica a dismisura. La qualità delle ambientazioni e dei complessi architetturali è molto più curata della versione a 8bit cosi come la velocità generale di esplorazione. Il motore grafico Freescape Engine continua a comportarsi in modo pressochè perfetto e ad impressionare.

Developer: Major Developments, 1988
Publisher: MicroStatus
Download: Driller

Driller
49. DUCK TALES

Sull'onda della fortunata serie animata Duck Tales arriva The Quest for Gold per Amiga. È un platform con elementi di azione che sbalordisce per la sua grafica dettagliata e fedele al cartone. La trama vede Zio Paperone e Cuordipietra Famedoro sfidarsi per essere eletti papero dell'anno. In aiuto del ricco zio arriverà il resto della banda Diseny.

Developer: Incredible Technologies, 1990
Publisher: Titus
Download: Duck Tales

Duck Tales
Guarda un video del gioco su YouTube
50. ELFMANIA

Elfmania è stato sviluppato nella più fedda Europa, dai finlandesi della Terramarque. È un picchiaduro tecnicamente stupendo, il movimento prospettico del pavimento è incredibile, ma parecchio carente dal punto di vista della giocabilità. Poche mosse, solo sei personaggi selezionabilie e sopratutto una scarsa impressione di stare colpendo l'avversario.

Developer: Terramarque, 1994
Publisher: Renegade
Download: Elfmania

Elfmania
Guarda un video del gioco su YouTube
51. ELITE

Il capolavoro di David Braben e di Ian Bell arriva su Amiga grazie al lavoro dei ragazzi di Mr. Mirco. La prima volta che si avvia, e si inizia a giocare, la complessità e la mole di opzioni di controllo vi schiacceranno. Ma basta poco per essere immersi e catturati dalla vastità del cosmo infinito e dalle sue politiche commericali. Semplicemente superbo!!

Developer: Mr. Micro, 1988
Publisher: Firebird
Download: Elite

Elite
52. ELIVIRA

Elvira: Mistress of The Dark attinge a piene mani dalla pellicola Una strega di nome Elvira uscita un paio di anni prima. La realizzazione tecnica è ottima e sfruttava appieno l'Amiga. È indubbio che le curve dell'esuberante strega, che ha le forme dell'attrice Cassandra Peterson, aumentano il pathos e rendono il gioco un vero oggetto dei desideri.

Developer: Horrorsoft, 1990
Publisher: Accolade
Download: Elivira

Elvira: Mistress of The Dark
Guarda un video del gioco su YouTube
53. ELVIRA II

Elvira II: The Jaws of Cerberus è il secondo capitolo della serie di videogiochi di ruolo horror ispirati al personaggio di Elvira. Nei panni del fidanzato della formosa strega dovremo salvare la stessa maga dal demone Cerberus che vuole utilizzare il suo potere magico per se. Il gioco utilizza una prospettiva in prima persona e non si discota dal primo capitolo.

Developer: Horrorsoft, 1992
Publisher: Accolade
Download: Elvira II

Elvira II: The Jaws of Cerberus
Guarda un video del gioco su YouTube
54. FIENDISH FREDDY'S BIG TOP O' FUN

Fiendish Freddy's Big Top O' Fun è un gradevole titolo sviluppato da Gray Matter. Protagonista un circo a rischio bancarotta indebitato per 10.000$ nei confronti di un affarista determinato a farne una serie di alberghi. Appartiene al filone dei cosiddetti multi-sport, e permette di giocare con più persone, fino a un massimo di 5 giocatori. Grafica da urlo!!

Developer: Gray Matter, 1989
Publisher: Mindscape
Download: Fiendish Freddy's Big Top O' Fun

Fiendish Freddy's Big Top O' Fun
Guarda un video del gioco su YouTube
55. FINAL FIGHT

Nonostante sia una conversione lontano dall'essere perfetta, Final Fight su Amiga è un titolo che spacca di brutto. Ancora non si capisce perchè i ragazzi di Creative Materials abbiano utilizzato per gli spirte solo 8 colori contro i 16 della versione Atari ST, ma appena iniziereta a giocare non ci farete più caso. Il beat'em up a scorrimento orizzontale per eccellenza.

Developer: Creative Materials, 1991
Publisher: US Gold
Download: Final Fight

Final Fight
Guarda un video del gioco su YouTube
56. FIRE AND ICE

Un bellissimo platform game di Andrew Braybrook già autore di Uridium, Rainbow Island, Paradroid 90 e Super Off Road Racer. Il gioco doveva essere pubblicato sotto l'etichetta Mirrorsoft ma dopo il suo fallimento venne pubblicato dalla Renegade. Grafica e giocabilità sono il piatto forte di Fire and Ice e si avvicinano abbondantemente alla perfezione.

Developer: Graftgold, 1992
Publisher: Renegade
Download: Fire and Ice

Fire and Ice
Guarda un video del gioco su YouTube
57. FIRST SAMURAI

First Samurai è un capolavoro e non crederete ai vostri occhi. Il gioco è stato curato fin nei minimi particolari con animazioni incredibili e fondali molto ben realizzati. Insomma il lavoro che è stato svolto lascia davvero a bocca aperta. Il gioco è difficile ma con un po' di perseveranza i progressi si fanno e parecchio. Davvero un magnifico lavoro.

Developer: Vivid Image, 1991
Publisher: Image Works
Download: First Samurai

First Samurai
Guarda un video del gioco su YouTube
58. FLASHBACK

Flashback è un fuoriclasse dell'industria videoludica. Punto. Il fascino della trama, la riuscita miscela di enigmi e azione, l'ambientazione cyberpunk, la fluidità stessa dell'avventura e l'estrrema giocabilià lo rendono un prodotto perfetto e inimitabile. Tra i più belli action-adventure game esistente nonchè un opera semplicemente monumentale!!

Developer: Delphine Software, 1993
Publisher: US Gold
Download: Flashback

Flashback
Guarda un video del gioco su YouTube
59. FLIMBO'S QUEST

Flimbo's Quest è platform graficamente mozzafiato. Colori e volontà, sprites enormi e definitissimi, eroe adorabile, scrolling parallasse e giocabilità pura. Ad essere onesti, avrei optato per una barra di energia anzichè una morte istantanea non appena s'impatti contro qualsivoglia essere animato nelle vicinanze di Flimbo. Ad ogni modo, splendido!!

Developer: Unknow, 1990
Publisher: System 3
Download: Flimbo's Quest

Flimbo's Quest
Guarda un video del gioco su YouTube
60. FORGOTTEN WORLDS

Forgotten World è una conversione da coin-op che risulta essere, addirittura, migliore dell'originale. I ragazzi di Arc Developments hanno compresso in soli 2 dischi tutta la grafica, le immagini e il parlato campionato presenti nell'originale. Di fatto un lavoro stupendo che rende il titolo Capcom un intrattenimento a 16-bit imbattibile.

Developer: Arc Developer, 1989
Publisher: US Gold
Download: Forgotten Worlds

Forgotten Worlds
ToTaLE GaMeS: 200 :: Pagine:   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 
[ 1..9 ] [ a..z ]
Barcode
Sezione a generazione dinamica dei contenuti con PHP.
marcotodaro.com (c) 2004-2019