Commodore Amiga
L'Amiga è stato il computer che più di tutti ho adorato e sul quale ho passato momenti indimenticabili. Negli anni passati ho posseduto due Amiga500 (versione 1.2 e 2.0), un Amiga2000, un Amiga1200 e il meraviglioso Amiga4000.
Amiga rievoca alla mia mente le migliaia di ore passate sui suoi bellissimi giochi, sui suoi applicativi, sulla sua shell, sul suo sistema operativo, ecc. Ma significa anche BBS ed è proprio questo mondo che più di tutti mi ha appassionato in quegli anni, portandomi a essere il sysop di Iron Law e a collaborare con moltissime altre BBS.

21. BEACH VOLLEY

Beach Volley è un titolo incantevole merito della sua grafica e della sua immediatezza. È una simulazione di beach volley con regole piuttosto semplificate che attirerà subito il gocatore. Avrete la la possibilità di prendere parte al torneo oppure di scontrarvi con un amico, come da tradizione. Primo vero successo per Ocean France e gioco veramente imperdibile.

Developer: Ocean France, 1989
Publisher: Ocean
Download: Beach Volley

Beach Volley
Guarda un video del gioco su YouTube
22. BENEATH A STEEL SKY

Revolution ci invita ad entrare in un mondo di puro cyberpunk come quello del film Blade Runner. Una interfaccia leggera e piacevole ci accompagnerà per tutto il gioco in cui la nostra logica si fonderà con la meccanica di enigmi ben strutturati e coerenti con lo scenario. Anche finendolo, lo sporco di Union City resterà sotto le vostre dita per tanto, tanto tempo.

Developer: Revolution, 1993
Publisher: Virgin
Download: Beneath a Steel Sky

Beneath a Steel Sky
Guarda un video del gioco su YouTube
23. BLOOD MONEY

Blood Money è uno shoot'em up impegnativo e delizioso. Sebbene lo schema di gioco non sia innovativo, cercare di arrivare sempre più avanti a vedere nuova grafica vi terrà inchiodati a questo gioco molte notti senza rendervene conto. Una menzione particolare meritano il video iniziale e la colonna sonora di introduzione. Fantastici!!

Developer: DMA, 1989
Publisher: Psygnosis
Download: Blood Money

Blood Money
Guarda un video del gioco su YouTube
24. BODY BLOWS AGA

Body Blows voleva rappresentare il nuovo punto di riferimento per i picchiaduro su Amiga ma i risultati non sono stati quelli voluti. Anzi, lascia perplessi sopratutto se siete fans del mitico Team 17. C'è da dire che il coder del gioco non è più Andreas Tadic, artefice di Project-X e di Alien Breed. La grafica è fantasmagorica ma la giocabilità delude.

Developer: Team 17, 1994
Publisher: Team 17
Download: Body Blows AGA

Body Blows AGA
Guarda un video del gioco su YouTube
25. BOMBER BOB

Titolo carinissimo e soprattutto made in Italy. Frutto del lavoro di Stefano Lecchi, per l'Idea Software di Antonio Farina, è un classico shoot'em-up verticale molto colorato e fumettistico. La colonna sonora presente nelle fasi iniziali è tratta dal brano Esatto di Francesco Salvi ed è interamente digitalizzata. Uno shooter senza pretese che si lascia giocare.

Developer: Idea, 1990
Publisher: CDS
Download: Bomber Bob

Bomber Bob
26. BOMBUZAL

Bombuzal è una perla di immenso valore. Tutto il gameplay incredibile dei 120 livelli della versione per C64 sono state mantenute e migliorate. La simpatia del nostro buffo personaggio è unica ma è il concept a farla da padrone. La visuale isometrica è spettacolare e vi consiglio di scegliera sempre per apprezzare il gioco come merita.

Developer: Unknow, 1988
Publisher: Image Works
Download: Bombuzal

Bombuzal
27. BRIAN THE LION AGA

Reflections con questo titolo dona agli amighisti tutto lo stile dei platform di stampo nipponico. Strizza l'occhio alle potenzialità del Mode 7 dello SNES dimostrando non solo una mostruosa bravura a livello di coding, ma anche che Amiga, se ben programmata, può adattarsi e proporre qualsiasi tipo di videogame. Grandioso!!

Developer: Reflections, 1994
Publisher: Psygnosis
Download: Brian the Lion AGA

Brian the Lion AGA
Guarda un video del gioco su YouTube
28. BUBBLE BOBBLE

Bubble Bobble è un classico senza tempo convertito in maniera pressochè perfetta sul nostro Amiga. Si distingue fortemente per la sua grafica rotonda e colorata, Bubblun e Bobblun su tutti, nonchè per gli avversari più tenerosi di sempre. Giocatelo con un amico e vi innamorerete di questo titolo alla follia. È il capostipite di una serie di platform kawaii.

Developer: Software Creations, 1989
Publisher: Firebird
Download: Bubble Bobble

Bubble Bobble
Guarda un video del gioco su YouTube
29. BUGGY BOY

Sul Commodore 64 questo titolo mi aveva lasciato stupefatto per la sua giocabilità e per l'alta qualità della conversione. Su Amiga diviene perfetto ed indistinguibile dal coin-op originale. Una gioia per gli occhi capace di coinvolgere per ore il giocatore e di competere con racing games ben più sofisticati. Tra i giochi più divertenti della storia.

Developer: Unknow, 1988
Publisher: Elite
Download: Buggy Boy

Buggy Boy
Guarda un video del gioco su YouTube
30. CADAVER

Un nuovo classico dai mitici Bitmap Brothers e un nuovo successo. Cadaver è un action adventure con un forte accento sull'esplorazione che non intende farsi mancare tutti i vezzi estetici del caso. Il team inglese, tuffandosi per la prima volta del genere, sbanca tutto. Ben 5 livelli da 70 stanze ciascuno per il gioco che omaggia il mitico Fairlight: A Prelude.

Developer: The Bitmap Brothers, 1990
Publisher: Image Works
Download: Cadaver

Cadaver
Guarda un video del gioco su YouTube
31. CANNON FODDER

Uno dei più grandi war games mai creati per Amiga. Ma qui la guerra è divertente come lo stessa intro music canticchia: War has never been so much fun! Divertentissime anche le voci campionate presenti nel gioco. Tecnicamente gradevole ma soprattutto dotato di un sistema di controllo attraverso il mouse assolutamente geniale. Un capolavoro!!

Developer: Sensible Software, 1993
Publisher: Virgin
Download: Cannon Fodder

Cannon Fodder
Guarda un video del gioco su YouTube
32. CANNON FODDER 2

La guerra più divertente della storia continua con un seguito ufficiale. Lo schema di gioco è lo stesso di Canndon Fodder ma stavolta si combatte anche su Marte. Nuove musiche, nuove voci campionate e nuovo slogan: War has only ever been this much fun once before. Rispetto al prequel la difficoltà e stato leggermente aumentata.

Developer: Sensible Software, 1994
Publisher: Virgin
Download: Cannon Fodder 2

Cannon Fodder 2
Guarda un video del gioco su YouTube
33. CENTURION: DEFENDER OF ROME

Centurion: Defender of Rome è un bel viaggio nel tempo. Si tratta di uno strategico a turni ben fatto sotto tutti i punti di vista con tante finezze tecniche che non si contano, così come i riferimenti al film di Ben Hur. Del resto, lo stesso team di sviluppo lo ammette nel libretto di istruzioni accluso. Un gran giocone promosso senza riserva alcuna.

Developer: Bits of Magic, 1991
Publisher: Electronic Arts
Download: Centurion: Defender of Rome

Centurion: Defender of Rome
Guarda un video del gioco su YouTube
34. CHAMBERS OF SHAOLIN

Con Chambers of Shaolin la Thalion riprende la moda delle sessioni di allenamento e le applica al picchiaduro. Attraverso sei prove di abilità potremo potenziare il nostro monaco per renderlo invincibile. Gli sprite sono di dimensioni medie ma sono ben animati su evocativi backgrounds che rendono le sezioni di combattimento piacevoli.

Developer: Thalion, 1989
Publisher: Grandslam
Download: Chambers of Shaolin

Chambers of Shaolin
Guarda un video del gioco su YouTube
35. CHUCK ROCK

Chuck Rock è un platform classico a scorrimento orizzontale, ambientato in una pazza preistoria, a tratti demenziale, nella quale il protagonista Chuck suona in una rock band insieme alla moglie Ophelia, rapita dal cattivone di turno Garry Gritter. A suon di calci, panzate e unga bunga, Chuck dovrà partire per riportare la sua amata tra le sue braccia.

Developer: Core Design, 1991
Publisher: Core Design
Download: Chuck Rock

Chuck Rock
Guarda un video del gioco su YouTube
36. CHUCK ROCK 2: SON OF CHUCK

Chuck Rock 2: Son of Chuck è un seguito magnifico senza se e senza ma. Il confronto con il suo illustre predecessore è d'obbligo ma non sfigura. Gli amanti indissolubili del genere platform lo adoreranno e in esso troveranno un ottimo e solido esponente del genere. Una grande Core Design che riafferma la sua indubbia qualità anche a questo giro.

Developer: Core Design, 1993
Publisher: Core Design
Download: Chuck Rock 2: Son of Chuck

Chuck Rock 2: Son of Chuck
Guarda un video del gioco su YouTube
37. COOL SPOT

Cool Spot è in tutto e per tutto un advertising game riconducibile alla 7 Up e al suo produttore. Come si conviene ad un platform firmato da John Twiddy il titolo si distingue per l'ottima realizzazione tecnica, con particolare riferimento alle ricche animazioni e al pregevole comparto sonoro, nonchè per la solida giocabilità. Un titolo fresco e frizzante.

Developer: Unknow, 1993
Publisher: Virgin
Download: Cool Spot

Cool Spot
Guarda un video del gioco su YouTube
38. CRUISE FOR A CORPSE

Importante esponente della meravigliosa cultura francese del videogioco. È un'avventura scritta dalla leggendaria Delphine Software nella quale dovremo impersonare un investigatore su una crociera nella quale è stato commesso un omicidio. Un gustoso giallo interattivo impreziosito da fluide animazioni ottenute sfruttando la tecnica dei poligoni.

Developer: Delphine Software, 1991
Publisher: US Gold
Download: Cruise for a Corpse

Cruise for a Corpse
Guarda un video del gioco su YouTube
39. CYBERNOID

Cybernoid, a parte la grafica più curata, non offre molto di più della versione a 8bit. Resta comunque un titolo eccellente con i suoi 155 schermi di frenetica azione da sala giochi. Il sound theme è lo stesso del C64 qui magistralmente riadattato da Stephen Robertson che dà più ritmo al tutto.

Developer: Unknow, 1988
Publisher: Hewson
Download: Cybernoid

Cybernoid
40. CYBERNOID II

Grafica ancora superiore al primo capitolo e colonna sonora strabiliante. Cybernoid II è infatti un gioco molto ben fatto, sia come grafica sia come musica ed effetti sonori. Ed è proprio la musica ad essere il piatto forte del titolo Hewson, sia tecnicamente sia dal punto di vista prettamente musicale. Forse è un po' più difficile del primo Cybernoid.

Developer: Unknow, 1989
Publisher: Hewson
Download: Cybernoid II

Cybernoid II
ToTaLE GaMeS: 200 :: Pagine:   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 
[ 1..9 ] [ a..z ]
Barcode
Sezione a generazione dinamica dei contenuti con PHP.
marcotodaro.com (c) 2004-2019