Commodore Amiga
L'Amiga è stato il computer che più di tutti ho adorato e sul quale ho passato momenti indimenticabili. Negli anni passati ho posseduto due Amiga500 (versione 1.2 e 2.0), un Amiga2000, un Amiga1200 e il meraviglioso Amiga4000.
Amiga rievoca alla mia mente le migliaia di ore passate sui suoi bellissimi giochi, sui suoi applicativi, sulla sua shell, sul suo sistema operativo, ecc. Ma significa anche BBS ed è proprio questo mondo che più di tutti mi ha appassionato in quegli anni, portandomi a essere il sysop di Iron Law e a collaborare con moltissime altre BBS.

Amiga, BBS e nostalgia:

Ripensando...

Sempre più di frequente mi capita di ripercorrere le avventure della mia carriera informatica. Vuoi perchè trovo l'amico di vecchia data, con cui si finisce inevitabilmente col parlare di C64 e Amiga o di quando ci si collegava con i modem a 1200 baud, vuoi perchè l'età, inevitabilmente, ti spinge a ricordare quando eri più giovane.

Nostalgia dei bei tempi andati a parte credo, bene o male, di aver vissuto tutte le fasi della telematica italiana. Ricordo ancora l'acquisto del mio primo modem a 1200 baud ed i miei primi collegamenti alle BBS di pubblico domino di quegli anni. E ricordo anche di quando il mio amico Saverio comprò il suo primo modem a 2400 baud e di come rimasi colpito dalle velocità di download.

Ma il mio vero coinvolgimento in questo mondo risale al 1991 quando conobbi, casualmente, Eniac, al secolo Nino Pintaudi.

Nino gestiva già una propria BBS, Iron Law BBS, dedicata interamente al mondo Amiga. Diventammo amici fraterni e in breve mi spinse a cambiare modem ed a passare ad un costosissimo 14400 della US Robotics. Iniziò anche farmi collegare alle BBS della scena, e come potete capire, il salto fu evidente.

Qualche mese dopo ero cosyop di IronLaw, e nel contempo lo ero diventato di molte altre BBS. Ero diventato anche uno spreader. Le mie giornata passavano totalmente immerse in questo modo e, credetemi, frequentare le BBS della scena non era certo la stessa cosa che frequentare bullettin board di pubblico dominio. Facevo parte di un mondo sommerso e for elite only in cui solo i più capaci e i più referenziati potevano farne parte.

Qualche anno dopo, Nino mi cedette la gestione di Iron Law BBS, e fisicamente la BBS venne spostata a casa mia, sul mio A4000. Dormire nella stessa stanza con il computer acceso 24 ore su 24 non era certo rilassante. Mi procurai dei tappi per le orecchie e per un anno circa andai avanti così, ma Iron Law non venne mai disattivata.

Portai avanti la gestione di IronLaw fino al 1994, ma il mondo delle BBS era già iniziato a scomparire in favore di Internet.

Anch'io, come molti altri ragazzi della scena, rimasi folgorato da Internet. Nel 1994 avevo già sottoscritto un abbonamento con Eniware, tra i primi in Messina. Navigare era sicuramente un esperienza molto più affascinante che muoversi attraverso linee e linee di testo, tipiche interfacce delle BBS. Ma oggi a distanza di quasi 25 anni mi rendo conto che la magia di qual mondo non può essere più riprodotta.

Le BBS nel mondo, una dopo l'altra, spensero i loro modem. Continuare a farle esistere avrebbe significato l'inizio di un periodo agonizzante senza fine che avrebbe danneggiato quei valori che invece continuano a sopravvivere nella memoria.

wORLD eLiTE liST:

World Elite List

Ed ecco il file che mi ha fatto maturare l'idea di scrivere le poche righe di queste pagine.

È la World Elite List, ver.1.0, redatta dai TRSI. C'è anche Iron Law. E ci sono anche tutte le BBS dei mie amici di allora sparse per il mondo. Come dimenticare Dr.G, Modem Boy, Xad, Sauzer e tutti gli altri.

Il file è un .guide tipico file dell'Amiga OS. Per visualizzarlo correttamente su un PC con Windows dovrete scaricare il WinGuide dal link seguente.

Download: World Elite List 1.0 Download: WinGuide 4.0

Le mie demo preferite:

Love (AGA)
Love (AGA)
1994 Virtual Dreams/FLT

Interference
Interference
1993 Sanity

3D Demo
3D Demo
1992 Anarchy

Odyssey
Odyssey
1991 Alcatraz

9 Fingers
9 Fingers
1993 Spaceball

Il mio Workbench oggi:

Il mio Workbench emulazione con FS-EUAE

TIMELINE
1987-1995

TOP 200 AMIGA GAMES
Di seguito trovate la lista dei 200 titoli che più di tutti mi hanno coinvolto nella mia esperienza di amighista. I file sono in formato ADF, acronimo di Amiga Disk Format, e per poterci giocare avrete bisogno di un emulatore come il WinUAE.

Il software presente in queste pagine è abandonware. Un abandonware è un programma non più in vendita, con almeno 5 anni di età e dal quale le aziende, che lo hanno prodotto, non traggono profitto. Se voi scaricate un abandonware e non possedete la copia originale infrangete la legge, pur sapendo di non arrecare danno a nessuno. La diffusione dell'abandonware si base sulla tolleranza delle case produttrici che a queste condizioni garantiscono la sopravvivenza dei loro capolavori nel tempo, e per la gioia di tutti i nostalgici.

Se volete sapere di più sull'Abandonware visitate pure la sezione che ho realizzato per spiegare l'argomento oppure navigate verso uno dei tanti siti presenti in rete.

1. TURRICAN

Turrican è in assoluto il titolo che più adoro su ogni sistema. Manfred Trenz ha ideato un gioco incredibile e Chris Hulsbeck, con le sue musiche, lo ha trasformato in un'esperienza unica. Anche la giocabilità è magnifica. Ineguagliabile!!

Developer: Factor 5, 1990
Publisher: Rainbow Arts
Download: Turrican

Turrican
Guarda un video del gioco su YouTube
2. TURRICAN 2

Anche per questo secondo episodio troviamo la coppia Trenz-Hulsbeck e non può che essere un altro capolavoro. La grafica è più curata e le musiche sono ancora più imponenti. In assoluto tra i migliori titoli oggi esistenti.

Developer: Factor 5, 1991
Publisher: Rainbow Arts
Download: Turrican 2

Turrican 2
Guarda un video del gioco su YouTube
3. TURRICAN 3

Con in terzo episodio si chiude la serie più famosa su Amiga. La grafica non è più realizzata da Manfred Trenz, il papà di Turrican, ma le musiche sono sempre opera del maestro Chris Hulsbeck. Sicuramente il capitolo più curato.

Developer: Factor 5, 1993
Publisher: Renegade
Download: Turrican 3

Turrican 3
Guarda un video del gioco su YouTube
4. NAUGHTY ONES AGA

I Melon Dezign sono famosi per le loro intro e le loro demo esteticamente perfette. Qui sfornano il loro primo titolo ed è subito leggenda. Ancora oggi continuo a giocarci in emulazione ovunque. Un titolo incredibilmente perfetto. Bravi Melon!!

Developer: Melon Dezign, 1994
Publisher: Interactivision
Download: Naughty Ones AGA

Naughty Ones AGA
Guarda un video del gioco su YouTube
5. THE SECRET OF MONKEY ISLAND

Chi non conosce Guybrush Treepwood? Con questa serie la Lucasfilm ha creato uno delle più belle ed esilaranti avventure grafiche di sempre. La grafica, le musiche, il gameplay e l'atmosfera ricreata sono una gioia dei sensi. Gilbert, Schafer e Grossman hanno praticamente scritto la storia delle avventure punta e clicca. Indimenticabili i duelli ad insulti.

Developer: LucasFilm, 1991
Publisher: US Gold
Download: The Secret of Monkey Island

The Secret of Monkey Island
Guarda un video del gioco su YouTube
6. THE SECRET OF MONKEY ISLAND II

Questo secondo capitolo, LeChuck's Revenge, conclude anche le avventure di Guybrush su Amiga. Ci sono, comunque, altri due seguiti ma sono disponibili solo per PC. Il titolo è ben fatto e il divertimento è assicurato dall'inizio alla fine.

Developer: LucasFilm, 1992
Publisher: US Gold
Download: The Secret of Monkey Island II

The Secret of Monkey Island II
7. XENON

Xenon è realmente il primo titolo che ho giocato su Amiga. Dopo anni di C64 potete capire come rimasi davanti a questo titolo. È uno shooter verticale in cui pilotetere un veicolo trasformabile da navicella spaziale a mezzo terrestre. La musica è del grande David Whittaker ed il Sector One pronunciato nelle fasi iniziali e diventato oramai una leggenda.

Developer: The Bitmap Brothers, 1988
Publisher: Virgin
Download: Xenon

Xenon
Guarda un video del gioco su YouTube
8. XENON 2

Xenon 2: Megablast è uno shoot'em-up verticale ad ambientazione spaziale stupefacente come lo sono tutte le produzioni dei Bitmap Brothers. La musica è magnifica ed è un pezzo reale dei Bomb the Bass magistralmente convertito e riadattato dal musician David Whittaker. I titolo è difficilissimo e costituisce una degna sfida per chiunque. Un capolavoro!!

Developer: The Bitmap Brothers, 1989
Publisher: Image Works
Download: Xenon 2

Xenon 2
Guarda un video del gioco su YouTube
9. RODLAND

RodLand è amore a prima vista e con questa grafica vi sembrerà di giocare su di una console jappo. Le due fatine protagoniste del gioco, Tam e Rit, sono troppo kawaii e ve ne innamorerete. Negli anni in cui iniziava a spopolare SNES e Mega Drive questo gioco ha dimostrato ancora una volta il valore di Amiga e delle sue conversioni. Delizioso!!

Developer: The Sales Curve, 1991
Publisher: Storm
Download: Rodland

Rodland
Guarda un video del gioco su YouTube
10. BATTLE SQUADRON

Battle Squadron è uno shot'em-up fuori dal tempo e dallo spazio. Torben Larsen ha disegnato sprite ed ambienti impensabili per il periodo. Anche la musica è grandiosa. Realizzazione tecnica di ottimo livello, difficilissimo ma con la possibilità di affrontare ogni sfida in coppia con un amico. Uno dei migliori giochi a scorrimento verticale per Amiga in circolazione.

Developer: Cope-COM, 1989
Publisher: Innerprise
Download: Battle Squadron

Battle Squadron
Guarda un video del gioco su YouTube
11. SIMON THE SORCERER AGA

Bellissimo adventure game con grafica eccelsa, rigorosamente disegnata a mano, e con delle musiche perfette. In questo gioco dovremo guidare il giovane Simon nel risolvere un pò di misteri. C'è anche un seguito, ma è solo su CD.

Developer: Bittersoft, 1993
Publisher: Adventure Soft
Download: Simon the Sorcerer AGA

Simon the Sorcerer AGA
12. SUPERFROG

Sicuramente il miglior platform game per Amiga. La grafica che Rico Holmes ha immaginato è nitida e colorata. Anche Eric Schwartz ha partecipato alla produzione e questo fa capire veramente la qualità che c'è dietro al titolo in questione. Una giocabilità estrema e una caterva di antri segreti completano il tutto. Il Sonic the Hedgehog dell'Amiga è qui.

Developer: Team 17, 1993
Publisher: Team 17
Download: Superfrog

Superfrog
Guarda un video del gioco su YouTube
13. APIDYA

Prendete l'Ape Maia, Willi o l'Ape Magà, dotateli di un armamento bellico futuristico ed otterete Apydia. Battuta a parte il titolo in questione è un gioiello di design che alla base di tutto offre una giocabilità d'acciaio, una varietà inaspettata, e unisce allo stello tempo l'appeal di un titolo giapponese con la classe e l'inventiva europea: il meglio del meglio!

Developer: Kaiko, 1992
Publisher: Blue Byte
Download: Apidya

Apidya
Guarda un video del gioco su YouTube
14. PROJECT X

Bellissimo e coinvolgente shoot'em up orrizzontale che in versione AGA diviene ineguagliabile. Sparate ad ogni nemico, collezionate i vari potenziamenti e forse riuscirete a sopravvivere. Grafica splendida e colonna sonora impressionante. Team 17 dimostra ancora una volta di essere uno tra i migliori team in circolazione e ci consegna uno shooter maestoso!!

Developer: Team 17, 1992
Publisher: Team 17
Download: Project X

Project X
Guarda un video del gioco su YouTube
15. PROJECT X SPECIAL EDITION 93

L'unico difetto del Project X originale era forse una difficoltà troppo elevata che di fatto, una volta persi tutti i potenziamenti acquisiti durante una sessione di gioco, costringeva il giocatore a non potere più proseguire. Per ovviare a questo problema qualche mese più tardi, Team 17 rilasciò una Special Edition riveduta e resa più umana.

Developer: Team 17, 1993
Publisher: Team 17
Download: Project X Special Edition 93

Project X Special Edition 93
16. QWAK

Il Team 17 è stato sicuramente uno dei migliori game makers per Amiga ed anche Qwak fa parte delle loro scuderia. Il gioco è un semplice platform game, jump e run, ma è dannatamente carino e giocabilissimo. Simpaticissimo!!

Developer: Team 17, 1993
Publisher: Team 17
Download: Qwak

Qwak
Guarda un video del gioco su YouTube
17. UGH!

Se ci fosse un premio per la migliore grafica, relativa a giochi su di 1 solo disco e per A500, Ugh! vincerebbe senza alcun dubbio. È un platform game simpaticissimo e se inizierete a giocarci difficilmente spegerete il vostro Amiga.

Developer: ErgoSoft, 1992
Publisher: Blue Byte
Download: Ugh!

Ugh!
Guarda un video del gioco su YouTube
18. DEFENDER OF THE CROWN

Un gioco che è una leggenda dotato di un comparto grafico e sonoro ai limiti dell'incredibile. In DOTC dovrete condurre il vostro regno e le vostre armate alla vittoria aiutati dal fido Robin Hood. In gioco in realtà è una conversione dal C64 ma si rivela molto più interessante e con una sua anima. Un titolo che vi terrà incollati allo schermo per ore e ore.

Developer: Master Designer, 1986
Publisher: Cinemaware
Download: Defender of the Crown

Defender of the Crown
Guarda un video del gioco su YouTube
19. LIONHEART

Fantastico platform game dove impersonate uno strano eroe mezzo uomo e mezzo leone che combatte contro orde di nemici ferocissimi e si muove in un mondo pieno di trappole. La grafica e la musica sono meravigliose. Provatelo!!

Developer: Thalion, 1993
Publisher: Thalion
Download: Lionheart

Lionheart
Guarda un video del gioco su YouTube
20. BUGGY BOY

Sul Commodore 64 questo titolo mi aveva lasciato stupefatto per la sua giocabilità e per l'alta qualità della conversione. Su Amiga diviene perfetto ed indistinguibile dal coin-op originale. Una gioia per gli occhi capace di coinvolgere per ore il giocatore e di competere con racing games ben più sofisticati. Tra i giochi più divertenti della storia.

Developer: Unknow, 1988
Publisher: Elite
Download: Buggy Boy

Buggy Boy
Guarda un video del gioco su YouTube
ToTaLE GaMeS: 200 :: Pagine:  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 
[ 1..9 ] [ a..z ]
Barcode
Sezione a generazione dinamica dei contenuti con PHP.
marcotodaro.com (c) 2004-2018