Commodore Amiga

L'Amiga è stato il computer che più di tutti ho adorato e sul quale ho passato momenti indimenticabili. Negli anni passati ho posseduto due Amiga500 (versione 1.2 e 2.0), un Amiga2000, un Amiga1200 e il meraviglioso Amiga4000.

Amiga rievoca alla mia mente le migliaia di ore passate sui suoi bellissimi giochi, sui suoi applicativi, sulla sua shell, sul suo sistema operativo, ecc. Ma significa anche BBS ed è proprio questo mondo che più di tutti mi ha appassionato in quegli anni, portandomi a essere il sysop di Iron Law e a collaborare con moltissime altre BBS.

Amiga, BBS e nostalgia:

Ripensando...

Sempre più di frequente mi capita di ripercorrere le avventure della mia carriera informatica. Vuoi perchè trovo l'amico di vecchia data, con cui si finisce inevitabilmente col parlare di C64 e Amiga o di quando ci si collegava con i modem a 1200 baud, vuoi perchè l'età, inevitabilmente, ti spinge a ricordare quando eri più giovane.

Nostalgia dei bei tempi andati a parte credo, bene o male, di aver vissuto tutte le fasi della telematica italiana. Ricordo ancora l'acquisto del mio primo modem a 1200 baud ed i miei primi collegamenti alle BBS di pubblico domino di quegli anni. E ricordo anche di quando il mio amico Saverio comprò il suo primo modem a 2400 baud e di come rimasi colpito dalle velocità di download.

Ma il mio vero coinvolgimento in questo mondo risale al 1991 quando conobbi, casualmente, Eniac, al secolo Nino Pintaudi.

Nino gestiva già una propria BBS, Iron Law BBS, dedicata interamente al mondo Amiga. Diventammo amici fraterni e in breve mi spinse a cambiare modem ed a passare ad un costosissimo 14400 della US Robotics. Iniziò anche farmi collegare alle BBS della scena, e come potete capire, il salto fu evidente.

Qualche mese dopo ero cosyop di IronLaw, e nel contempo lo ero diventato di molte altre BBS. Ero diventato anche uno spreader. Le mie giornata passavano totalmente immerse in questo modo e, credetemi, frequentare le BBS della scena non era certo la stessa cosa che frequentare bullettin board di pubblico dominio. Facevo parte di un mondo sommerso e for elite only in cui solo i più capaci e i più referenziati potevano farne parte.

Qualche anno dopo, Nino mi cedette la gestione di Iron Law BBS, e fisicamente la BBS venne spostata a casa mia, sul mio A4000. Dormire nella stessa stanza con il computer acceso 24 ore su 24 non era certo rilassante. Mi procurai dei tappi per le orecchie e per un anno circa andai avanti così, ma Iron Law non venne mai disattivata.

Portai avanti la gestione di IronLaw fino al 1994, ma il mondo delle BBS era già iniziato a scomparire in favore di Internet.

Anch'io, come molti altri ragazzi della scena, rimasi folgorato da Internet. Nel 1994 avevo già sottoscritto un abbonamento con Eniware, tra i primi in Messina. Navigare era sicuramente un esperienza molto più affascinante che muoversi attraverso linee e linee di testo, tipiche interfacce delle BBS. Ma oggi a distanza di oltre 15 anni mi rendo conto che la magia di qual mondo non può essere più riprodotta.

Le BBS nel mondo, una dopo l'altra, spensero i loro modem. Continuare a farle esistere avrebbe significato l'inizio di un periodo agonizzante senza fine che avrebbe danneggiato quei valori che invece continuano a sopravvivere nella memoria.

wORLD eLiTE liST:

World Elite List

Ed ecco il file che mi ha fatto maturare l'idea di scrivere le poche righe di queste pagine.

È la World Elite List, ver.1.0, redatta dai TRSI. C'è anche Iron Law. E ci sono anche tutte le BBS dei mie amici di allora sparse per il mondo. Come dimenticare Dr.G, Modem Boy, Xad, Sauzer e tutti gli altri.

Il file è un .guide tipico file doc dell'Amiga OS. Per visulizzarlo correttamente sul vostro PC dovrete scaricare il WinGuide dal link seguente.

Download:World Elite List 1.0

Download:WinGuide 4.0

Schede Techniche:
Amiga 1000 Amiga 3000
Amiga 500 Amiga 4000
Amiga 600 Amiga 1200
Amiga 2000 Amiga CD32
Amiga CDTV Amiga One

Le mie demo preferite:

Love (AGA)
Love (AGA)
1994 Virtual Dreams/FLT
Interference
Interference
1993 Sanity
3D Demo
3D Demo
1992 Anarchy
Odyssey
Odyssey
1991 Alcatraz
9 Fingers
9 Fingers
1993 Spaceball

Il mio Workbench oggi:

Il mio Workbench in emulazione con WinUAE

TAWS - The Amiga Workbench Simulator
 

TOP 200 AMIGA GAMES
Di seguito trovate la lista dei 200 titoli che più di tutti mi hanno coinvolto nella mia esperienza di amighista. I file sono in formato ADF, acronimo di Amiga Disk Format, e per poterci giocare avrete bisogno di un emulatore come il WinUAE.

Il software presente in queste pagine è abandonware. Un abandonware è un programma non più in vendita, con almeno 5 anni di età e dal quale le aziende, che lo hanno prodotto, non traggono profitto. Se voi scaricate un abandonware e non possedete la copia originale infrangete la legge, pur sapendo di non arrecare danno a nessuno. La diffusione dell'abandonware si base sulla tolleranza delle case produttrici che a queste condizioni garantiscono la sopravvivenza dei loro capolavori nel tempo, e per la gioia di tutti i nostalgici.

Se volete sapere di più sull'Abandonware visitate pure la sezione che ho realizzato per spiegare l'argomento oppure navigate verso uno dei tanti siti presenti in rete.

1. AGONY AgonyGuarda un video del gioco su YouTube
Agony è uno shoot'em-up magico, sviluppato con una cura maniacale dai ragazzi di Art & Magic. Le schermate dei vari intermezzi sono arte allo stato puro e la colonna sonora di Jeroen Tel emoziona ascoltandola ancora oggi. Sfacciatamente proteso a voler essere un opera multimediale, non tradisce il giocatore rivelandosi un'esperienza irrinunciabile.
Developer:1992 Art & Magic
Publisher:Psygnosis
Download: Agony.zip
2. ALIEN BREED Alien BreedEhm.. a blank image..
Alien Breed del Team 17 è il miglior gioco sulla saga cinematografica di Alien senza però esserne il tie-in ufficiale. Uno spara-spara con vista a volo d'uccello del fomoso team inglese che spacca. Indimenticabili i momenti in cui scatta l'allarme con lo schermo che s'illumina di rosso mentre la vostra tensione sale maledettamente alle stelle. Perfezione assoluta!!
Developer:1991 Team 17
Publisher:Team 17
Download: AlienBreed.zip
3. ALIEN BREED 2 Alien Breed 2Guarda un video del gioco su YouTube
Alien Breed 2 è tutto ciò che era il suo predecessore ma in maniera decuplicata. Una grafica al limite del minuzioso accoppiata ad un sonoro particolarmente cristallino renderanno la vostra esperienza di gioco unica e irripetibile. Da giocare e rigiocare ancora per goderne di ogni singolo e tenebroso anfratto, preferibilmente con luci spente e cuffie all'orecchio.
Developer:1993 Team 17
Publisher:Team 17
Download: AlienBreed2.zip
4. ANOTHER WORLD Another WorldGuarda un video del gioco su YouTube
Another World è un successo artistico e tecnologico di prim'ordine. La Delphine Software frantuma il limite tecnico e narrativo della macchina ed erige un vero colosso. AW rappresenta la nuova frontiera del platform gaming nonchè lo storico anello di congiunzione fra cinema e videogioco. Il francese Eric Chahi consegna alla storia un vero capolavoro.
Developer:1992 Delphine Software
Publisher:US Gold
Download: AnotherWorld.zip
5. APIDYA ApidyaGuarda un video del gioco su YouTube
Prendete l'Ape Maia, Willi o l'Ape Magà, dotateli di un armamento bellico futuristico ed otterete Apydia. Battuta a parte il titolo in questione è un gioiello di design che alla base di tutto offre una giocabilità d'acciaio, una varietà inaspettata, e unisce allo stello tempo l'appeal di un titolo giapponese con la classe e l'inventiva europea: il meglio del meglio!
Developer:1992 Kaiko
Publisher:Blue Byte
Download: Apydia.zip
6. ARKANOID Arkanoid Guarda un video del gioco su YouTube
L'idea di fondo di Arkanoid parte dalla struttura già provata e collaudata di Breakout, caposaldo di Atari ed ideato da Nolan Bushnell. I 33 livelli presenti nel titolo costituiscono una sfida ambiziosa e cercare di far avanzare l'astronave Vaus non sarà facile. Una grande semplicità di gameplay ed una straordinaria immediatezza lo rendono un must-play.
Developer:1987 Unknow
Publisher:Discovery
Download: Arkanoid.zip
7. ARKANOID: REVENGER OF DOH Arkanoid 2: Revenge of DohGuarda un video del gioco su YouTube
Arkanoid: Revenge of Doh è il seguito di Arkanoid sviluppato da Taito e magnificatmente convertito su Amiga da Imagine. 34 livelli superimpegnativi che vi porteranno, come nel primo capitolo, allo scontro con Doh, un Moai dell'Isola di Pasqua. Grafica iper-colorata, sonoro tintinnante e giocabilità alle stelle. In definitiva, un'altra conversione perfetta.
Developer:1989 Unknow
Publisher:Imagine
Download: Arkanoid2.zip
8. ASSASSIN AssassinGuarda un video del gioco su YouTube
Assassin è la reinterpretazione di Strider vista con gli occhi di Team 17. L'assassino è similie a Strider ma l'eslusiva Amiga è molto meglio e si colloca ai vertici delle produzioni platform sul 16bit. 32 colori su schermo, 3Mb di grafica, una mappa di gioco che supera le 300 schermate, aggiornamento video al ciunquantesimo di secondo e audio travolgente. In una sola parola, imperdibile!!
Developer:1992 Psionic
Publisher:Team 17
Download: Assassin.zip
9. ASSASSIN SPECIAL EDITION Assassin Special EditionEhm.. a blank image..
In questa special edition la Team 17 ha ascoltato le richieste del suo pubblico e modifica quello che non era stato gradito nella standrad version. La novità più evidente e che adesso l'assasino ha una pistola al posto del vecchio boomerang. Questo rende la progressione attraverso i ivelli più agevole e meno frustante. Midan ora ha davvero le ore contante.
Developer:1994 Psionic
Publisher:Team 17
Download: AssassinSE.zip
10. ASTAROTH: THE ANGEL OF DEATH Astaroth: The Angel of DeathGuarda un video del gioco su YouTube
A prima vista Astaroth sembra un gioco lento e poco originale invece giocandoci si rivela un titolo interessante e con molte cose da fare. Quasi ogni shermata è un pezzo di design surreale, creata da Pete Lyons e dalla sua fervida immaginazione, che vi sprona ad avanzare sempre più nelle catacombe. Un arcade molto impegnativo con grafica da urlo.
Developer:1989 Eldritch The Cat
Publisher:Hewson
Download: Astaroth.zip
11. ATOMIC ROBOKID Atomic RobokidGuarda un video del gioco su YouTube
La conversione di Atomic Robo-Kid su Amiga può dirsi nel complesso riuscita grazie ad un gameplay sostanzialmente solido e un comparto visivo valido. Activision ha messo il cuore in questo adattamento e si vede. Anche sul personal computer lo shooter Treco si mantiene appetibile grazie al particolare del design e ad una giocabilità sui generis che divertire.
Developer:1990 Software Studios
Publisher:Activision
Download: AtomicRobokid.zip
12. AWESOME AwesomeGuarda un video del gioco su YouTube
I programmatori di Beast II ci consegnano un'altra intro tecnicamente impressionante ma purtroppo un gioco poco esaltante. I titoli a cui Awesome si ispira sono diversi: Asteroids, Space Harrier, Parallax ed Elite ma il miscuglio non ha funzionato. I fans degli shoot'em up lo adoreranno comunque mentre tutti gli altri tipi gamers potrebbero non apprezzarlo.
Developer:1990 Reflections
Publisher:Psygnosis
Download: Awesome.zip
13. B.C. KID B.C. KidGuarda un video del gioco su YouTube
B.C. Kid e la conversione di PC Genjin capolavoro uscito per PC-Engine. Su Amiga il risultato finale è perfetto. Un platform game diverso, dotato di una esilarante vena comica e cartoonesca, in cui per eliminare i nemici a video non dovremo sparargli ma prenderli a testate. Insomma, non una semplice conversione, ma un platform impressionante.
Developer:1992 Factor 5
Publisher:Ubisoft
Download: BcKid.zip
14. BANSHEE AGA Banshee AGAGuarda un video del gioco su YouTube
Banshee è veramente un titolo fantastico che vi regalerà tante ore di divertimento, soprattutto se giocato in compagnia. La grafica è iperdettagliata menre l'assenza di musica viene compensata da ottimi effetti sonori e dopo qualche minuto di gioco, non ne sentirete più la mancanza. Un capolavoro tecnico che vi terrà incollati allo schermo per molto.
Developer:1994 Core Design
Publisher:Core Design
Download: BansheeAGA.zip
15. BARBARIAN BarbarianGuarda un video del gioco su YouTube
Barbarian è un gioco del primo periodo Amiga e si vede tutto. Nel gioco dovremo guidare un barbaro utilizzando un sistema ad icone a cui corrisponde una determinata azione. Il sistema di controllo non è intuitivo e questo penalizza fortemente la vostra esperienza di gioco. Tuttavia graficamente è buono e i personaggi del gioco sono ben definiti.
Developer:1987 Unknow
Publisher:Psygnosis
Download: Barbarian.zip
16. BARBARIAN BarbarianGuarda un video del gioco su YouTube
Barbarian è la conversione diretta della versione per C64 sviluppata dal grande Stanley Schembri. Su Amiga diventa superfantastico grazie alla migliore grafica ma sopratutto agli effetti sonori per creano un'atmosfera mozzafiato. Palace Software consegna all'umanità intera quello che possiamo considerare il capostipite del picchiaduro uno-contro-uno.
Developer:1988 Unknow
Publisher:Place Software
Download: BarbarianPlaceSoftware.zip
17. BARBARIAN 2 Barbarian 2Guarda un video del gioco su YouTube
Un gioco assolutamente memorabile che amplia notevolmente il concept del primo capitolo con una struttura da picchiaduro ad incontri mascherata da lotta a scorrimento. Gli scenari sono meravigliosi ed affascinanti ma è tutto il comparto grafico ad essere curato in modo esemplare e con ricchezza di particolari. Il miglior gioco alla Conan su Amiga.
Developer:1989 Unknow
Publisher:Place Software
Download: Barbarian2.zip
18. BATMAN: THE CAPED CRUSADER Batman: The Caped CrusaderEhm.. a blank image..
Batman: The Caped Crusader è un action adevnture che porta una ventata di freschezza nelle produzioni Amiga. È caratterizzato da uno stile molto simile alle tavole di un fumetto e si divide in due distinte parti, giocabili in qualsiasi ordine. Nella prima parte si affronta Joker nella seconda il Pinguino. Numerosi gli enigmi sparsi lungo tutta l'avventura.
Developer:1988 Unknow
Publisher:Ocean
Download: Batman.zip
19. BATMAN: THE MOVIE Batman: The MovieGuarda un video del gioco su YouTube
Batman: The Movie è un titolo ben fatto, godibile e particolarmente divertente. La sua natura intrigante da videogame multievento offre spettacolari sezioni alla guida della Batmobile o del Batwing accanto a fasi di platform classico ben strutturate. Segue a grandi linee le vicende del film di Tim Burton per cui in bat-fans non resteranno delusi.
Developer:1989 Unknow
Publisher:Ocean
Download: BatmanTheMovie.zip
20. BATTLE SQUADRON Battle SquadronGuarda un video del gioco su YouTube
Battle Squadron è uno shot'em-up fuori dal tempo e dallo spazio. Torben Larsen ha disegnato sprite ed ambienti impensabili per il periodo. Anche la musica è grandiosa. Realizzazione tecnica di ottimo livello, difficilissimo ma con la possibilità di affrontare ogni sfida in coppia con un amico. Uno dei migliori giochi a scorrimento verticale per Amiga in circolazione.
Developer:1989 Cope-COM
Publisher:Innerprise
Download: BattleSquadron.zip
ToTaLE GaMeS: 200 :: Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 « Prec » Succ [1..9] [a..z]

Sezione a generazione dinamica dei contenuti con PHP.
Programmazione by Marco Todaro (c) 2004-2014.